Scopriamo chi vince la prima Sfida  dei trentaduesimi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni” tra Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni

SFIDANTE | FIORELLA MANNOIA

Vorrei cantarti fra cent’anni, il contest di OAPlus che omaggia la grande musica del Festival di Sanremo, giunge alla ventunesima sfida. Dopo il duello Daniele Silvestri VS Gianluca Grignani, sul piede di guerra troviamo Fiorella Mannoia, che scende in campo con “Le notti di maggio”.

Gli anni ’80 rappresentano per Fiorella Mannoia l’ascesa al Festival di Sanremo. Dopo aver debuttato nel 1981 nella kermesse nostrana con l’audace “Caffè nero bollente” torna poi nel 1984 con “Come si cambia”, nel 1987 con l’inno femminista “Quello che le donne non dicono” e nel 1988 con “Le notti di maggio”. È proprio con quest’ultimo brano, scritto da Ivano Fossati che riscende in campo per Sanremo History.

Scritto da un grande cantautore come Ivano Fossati, con cui avvia una fortunata e ispirata  collaborazione, e arrangiato da Fio Zanotti, il brano ottiene il premio della critica ma, nella classifica finale di quel Festival, si posiziona solo al 10° posto. A superare la Mannoia ci sono anche Anna Oxa con “Quando nasce un amore” (7° posto), Marcella Bella con “Dopo la tempesta” (4° posto) e Massimo Ranieri che vince con “Perdere l’amore”.

Il successo discografico e i favori della critica, che la preferiscono a qualsiasi altra sua collega per la sua personalità interpretativa, la allontaneranno da Sanremo fino al 2017, anno in cui torna in gara sfiorando la vittoria con “Che sia benedetta”. A vincere sarà Francesco Gabbani, esordiente allo sbaraglio, con “Occidentali’s Karma”.

SFIDATA | ORNELLA VANONI

Posizionata dalla parte della sfidante una delle più importanti colleghe: Ornella Vanoni. La ritroviamo in questa gara con un grande classico della musica italiana, “La musica è finita”, presentata al Sanremo di 21 anni prima. Era il 1967 e con la sua voce inconfondibilmente vellutata la Vanoni canta un testo scritto da Franco Califano e Nicola Salerno, su musica di Umberto Bindi.

Il testo parla in maniera malinconica di una donna che rivede l’ex compagno, di cui è ancora innamorata, in una festa tra amici. Potrebbe dirle quello che sente e chiarire i suoi sentimenti a lui, ma non ci riesce. Tra i due, infatti, non vi sarà che l’accenno di saluto, un ombra di sorriso e nemmeno una parola fino a quando, appunto, la musica finisce e gli amici se ne vanno, insieme al suo amore.

“La musica è finita” si classifica al quarto posto, ma diventa un successo e una canzone senza tempo, giungendo fino ai nostri giorni. Infatti è stata incisa negli anni da tanti importanti colleghi della Vanoni, come Mina, Renato Zero, Massimo Ranieri e anche in inglese da Robert Plant, futura voce dei Led Zeppelin.

ESITO | VENTUNESIMA SFIDA

Fossati-Mannoia VS Califano-Bindi-Vanoni, ci fanno capire quanto le accoppiate cantautore-diva della canzone possono essere potenti. Sia per la Giuria di Redazione sia per la Giuria Speciale del contest la scelta è ardua. Per pochi punti in meno la canzone di Ornella Vanoni si ferma ai trentaduesimi di finale, mentre “Le notti di maggio” di Fiorella Mannoia la ritroveremo ai sedicesimi.

COMMENTI | GIURIA

Roberta Faccani: Gara difficile perché le canzoni sono entrambe belle e le artiste di spessore ma voto la musica è finita perché c’è una costruzione in questo brano che non è usuale.

Timothy Cavicchini: “Le notti di maggio”. Fiorella sempre molto limpida e piacevole… un paio di brani.

Andrea Direnzo: “La musica è finita” porta dentro sé la firma di Umberto Bindi e Franco Califano, oltre alla cifra interpretativa di Ornella Vanoni. Trinomio perfetto. Nonostante tutto, amo molto anche la fossatiana “Le notti di maggio”.

CLICCA QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest.

VOTI | GIURIA

Le notti di maggio: 14 (Michele Monina, Roberta Faccani, Giacomo Fronzi, Roberta Giallo, Patrizia Cirulli, Timothy Cavicchini, Antonio Toni, Emily De Salve, Juary Santini, Fabrizio Testa, Claudio Bolognesi, Enrico Spada, Giuseppe Salpietro, Andrea Baldinazzo).

La musica è finita: 10 (Michele Cortese,  Mattia Ottavio Sammarco, Eleonora Magnifico, Andrea Direnzo, Margherita Ventura, Ugo Stomeo, Andrea Butera, Francesca Amodio, Riccardo De Stefano, Roberto Santangelo).

THE WINNER IS…

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al mio BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Viaggi, Festival di Sanremo 2020. Le perle della Riviera dei Fiori

Musica Italiana. Vinicio Capossela e Young Signorino stanno preparando una sorpresa “pestilenziale”