Dal 4 al 6 ottobre a Faenza si terrà il nuovo MEI – Meeting degli indipendenti, la più importante manifestazione dedicata alla musica indipendente italiana. Lo storico Meeting, fondato da Giordano Sangiorgi, da 25 anni premia le migliori realtà del circuito alternativo: tra i protagonisti ci sarà anche Morgan, vincitore del Premio MEI alla Carriera, nella serata di gala al Teatro Masini la sera del 5 ottobre.

Il Premio sarà dato da Giordano Sangiorgi insieme a Enrico Deregibus, membro del comitato artistico del MEI. È proprio il Patron Sangiorgi a dare la motivazione: «Morgan è da sempre un caro amico del Mei. Infatti, con i Bluvertigo fu uno dei primi artisti ad aderire al Festival delle Autoproduzioni che diede origine al MEI nel 1995. Vent’anni dopo, è anche tornato alla manifestazione per ritirare il Premio per il Miglior videoclip indipendente di sempre per il brano “Altrove”».

Commenta Enrico Deregibus la scelta del Premio: «Abbiamo deciso di premiare Morgan per la sua personalità artistica poliedrica, mai scontata. Morgan è un musicista solido, eclettico, effervescente, divulgatore colto, lucido e facondo e una rockstar indipendente. Con l’augurio di trovare d’ora in poi un’Italia capace di valorizzare le proprie ricchezze artistiche e intellettuali, senza il rischio di spremerle, banalizzarle, sterilizzarle».

Il Premio del MEI celebra una carriera ultradecennale: Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, trova il successo nei ’90 con i Bluvertigo: la trilogia chimica (“Acidi e basi”, “Metallo Non Metallo”, “Zero”) è tra le più importanti esperienze alternative rock italiane. Intraprende la carriera solista negli anni 2000, pubblicando il celebratissimo “Canzoni dell’appartamento” nel 2003. Il disco contiene Altrove”, giudicata da Rolling Stone “migliore canzone del Millennio”. Dopo aver pubblicato “Da A ad A”, nel 2007, Morgan si conferma personaggio televisivo diventando giudice a X Factor dove mette in mostra tutto il suo savoir-faire e la sua cultura musicale.

Sarà un’edizione speciale del MEI: la manifestazione compirà il traguardo dei 25 anni. Un quarto di secolo in cui l’evento si è affermato come punto d’incontro naturale tra le realtà che hanno fatto la storia della musica italiana degli ultimi decenni.

Morgan ritirerà il Premio alla Carriera sabato 5 ottobre presso il Teatro Masini, in Piazza Nenni: oltre la premiazione è prevista una esibizione in solo del cantautore. L’ingresso al Teatro Masini è gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili.

https://www.instagram.com/p/B2UClgVF9Qa/?utm_source=ig_web_copy_link

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica Italiana, News. Niccolò Fabi: il nuovo album “Tradizione e tradimento” in uscita l’11 ottobre

Musica, News. Tutto pronto per l’Opera On Ice con le stelle del pattinaggio mondiale. Ospiti: Elisa Balbo e i solisti della fondazione Luciano Pavarotti