Il delegato generale del Festival, Thierry Fremaux, ha ufficializzato una lista ‘parziale’ della selezione per la 75esima edizione del Festival di Cannes, un appuntamento imperdibile previsto (in presenza) dal 17 al 28 maggio.

Mario Martone è in concorso con un film francese e Marco Bellocchio è nella sezione Cannes Premiere.

Il Festival di quest’anno è costituito da 47 titoli (selezionati da 2.200 film visionati) per una platea che prevede oltre 35mila pass accreditati.

Tra i film selezionati per la competizione spiccano nomi straordinari come David Cronenberg, che si presenta con il film ‘Crimes of the future’ interpretato dal suo attore preferito Viggo Mortensen e Lea Seydoux.

In gara e quindi in corsa per la Palma d’oro, anche l’italiana Valeria Bruni Tedeschi con il suo ‘Les amandiers’, James Gray con ‘Armageddon Time’ (interpretato da Anthony Hopkins e Anne Hathaway) e il russo dissidente (per ora risiede a Parigi, da sempre avverso al regime putiniano) Kiril Serebrennikov con un film sulla moglie di Tchaikovski.

L’Italia quindi torna sulla Croisette con ‘Nostalgia’ di Mario Martone, interpretato dal nostro attore più internazionale, Pierfrancesco Favino, oltre a Francesco Di leva e Tommaso Ragno.

Marco Bellocchio si presenterà nella sezione Premiere con la sua serie televisiva ‘Esterno Notte’, che parla in modo approfondito del caso Moro.

Fuori concorso ce ne sarà per tutti i gusti: ‘Top Gun: Maverick’ con Tom Cruise, ‘Elvis’ di Baz Luhrmann e George Miller con il suo ‘Three Thousand Years of Longing. Ma gli occhi ( e il cuore ) saranno puntati sul grande autore ucraino Serhij Loznitza, con il documentario/testimonianza ‘The Natural History of Destruction.

Segui OA Plus Viaggi su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

TAG:
festival cannes 2022

ultimo aggiornamento: 17-04-2022


Forlì, carro funebre nella scarpata con la bara e il parroco a bordo

LIVE Isola dei Famosi. Puntata di Lunedì 18 Aprile. Jeremias abbandona. Marco e Lory rientrano in gioco. Al televoto Marco, Ilona, Nick e Roger/Estefania