eSIM integrata, virtuale, all’interno dell’iPhone 14: questo sistema rivoluzionerà il modo di viaggiare di tantissimi utenti. Ecco perché non vediamo l’ora che arrivi anche in Italia. Ma vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Gli iPhone 14 e 14 Pro statunitensi non sono come quelli disponibili per il mercato europeo: i loro, infatti, non includono un vassoio SIM fisico. La “eSim”, come è stata definita, è virtuale. Quest’ultima altro non è che una SIM digitale supportata da molti operatori telefonici nel mondo. È disponibile su iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR e versioni successive assieme a quella fisica. Su iPhone 13 e versioni successive, ad esempio si possono tenere contemporaneamente attive due eSIM (lavoro e personale).

Rispetto alla SIM fisica, è considerata più sicura perché non può essere rimossa da un iPhone smarrito o rubato, ed elimina anche il problema di ottenere, trasportare e acquistare le SIM fisiche.

Vantaggi all’Estero

Una eSIM rende più semplice per l’utente navigare e telefonare in roaming all’estero, attivando un secondo piano tariffario ad hoc. Con la eSIM, gli operatori possono includere traffico (in roaming internazionale) sui piani dati nazionali senza costi aggiuntivi. Con una eSIM, inoltre, si potrà acquistare opzioni prepagate su Internet (o dalle app degli operatori) per poter navigare e telefonare nel Paese di destinazione (come nei chioschi degli aeroporti).

L’uso di un piano prepagato locale permette di abbattere i costi di roaming e spendere pochissimo, come un residente, per navigare e telefonare senza cambiare iPhone. Il tutto senza dover sfilare la SIM fisica e tenerla nel portafoglio (con conseguente rischio di smarrimento).

In generale, la eSIM renderà più facile cambiare operatore o piano tariffario, ma non mancano le criticità. Spostandosi in Paesi in via di sviluppo, ad esempio, sarà praticamente impossibile sfruttare questa specifica: per la semplice ragione che in diverse Nazioni gli operatori usano esclusivamente SIM fisiche. Dunque è importante informarsi su questo aspetto, se siete utenti che viaggiano molto.

Crediti Foto: Shutterstock.com

Segui OA Plus su Instagram 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

TAG:
esim iPhone 14

ultimo aggiornamento: 16-09-2022


LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. Da oggi c’è Paramount+

GFVip7, Davide Maggio spoilera in anticipo l’intero cast mandando all’aria i piani di Alfonso Signorini. C’è Antonino Spinalbese, ex di Belen e papà di Luna Marì