“Renzi ha scelto la crisi, grave danno al Paese”. Il premier in Cdm: “Sono sinceramente rammaricato. Ho provato fino allʼultimo a evitare questo scenario”

Dimissioni accettate

Giuseppe Conte ha accettato le dimissioni, dall’esecutivo, dei ministri Bellanova e Bonetti annunciate da Matteo Renzi, leader di “Italia Viva“. Secondo il premier, il partito in questione “si è assunto la grave responsabilità di aprire una crisi di governo” che sta procurando “un notevole danno al Paese nel pieno di una pandemia”. Conte ha poi informato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Sono sinceramente rammaricato. Ho provato fino all’ultimo minuto utile a evitare questo scenario e voi siete testimoni degli sforzi fatti in ogni sede, ad ogni livello di confronto. Non ci siamo mai sottratti a un tavolo di confronto, anche se oggettivamente diventa complicato un confronto quando il terreno è disseminato continuamente di mine difficilmente superabili”.

Lettera di Italia Viva

“Lasciare un incarico di governo richiede lunghissime, dolorose e assai profonde considerazioni. Abbiamo deciso di rimettere il mandato in nome della dignità e della nobiltà della politica e della nostra libertà e responsabilità individuale. Il nostro obiettivo non è ottenere un incarico di governo in più, ma avere un’azione di governo più efficace per gli italiani. Se per uscire da questo immobilismo serve un atto di responsabilità, siamo i primi a compiere questo passo, augurandoci che possano così realizzarsi le condizioni per una nuova e diversa fase per il nostro Paese, guidata da un governo capace di rispondere prontamente ai bisogni dei nostri cittadini, famiglie e imprese” scrivono nella lettera di dimissioni, inviata al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, le ministre Teresa Bellanova ed Elena Bonetti e il sottosegretario Ivan Scalfarotto.

Segui OA Plus su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: Shutterstock.com

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG:
Conte Giuseppe Italia Viva Renzi Matteo

ultimo aggiornamento: 13-01-2021


Bozza nuovo decreto, spostamenti tra Regioni vietati fino al 5 marzo

Belen Rodriguez sta per dare un fratellino a Santiago?