Il nuovo DPCM su cui sta lavorando, Giuseppe Conte, spera di poterlo presentare agli italiani per domani. Stando però alla realtà, il Premier non ce la farà prima di lunedì/martedì, poiché dovrà confrontarsi nel migliore dei modi con Vittorio Colao, i protocolli dei ministeri e condividere il tutto con gli enti locali e le parti sociali.

Tra le misure restrittive, presenti nel nuovo decreto, secondo quanto riporta il sito La Repubblica, c’è il divieto dello sport amatoriale di squadra. Significa che calcio, calcetto, pallavolo, basket e gli altri sport collettivi saranno vietati. Pare, infatti, che il blocco verrà mantenuto per tutta l’estate. Niente sport in spiaggia, neanche beach volley e beach tennis.

Questa decisione, presa anzitempo e senza poter considerare l’evolversi della pandemia, sta creando non poche polemiche tra i fautori di beach volley e beach tennis, che fanno giustamente leva sul numero dei partecipanti rispetto all’area di gioco e che non sarebbe paragonabile ad uno sport come il basket o il volley, che contano numeri maggiori di persone presenti nei campi.

D’altronde, commentano infuriati sui social, che differenza c’è tra il tennis, che prenderà vita a breve, e uno tra i due precedenti sport? In realtà poco e nulla, poiché in una superficie pressoché identica, ci sarebbero nel totale solo due elementi in più: 4, anziché 2.

Non vogliamo davvero pensare che questa minima differenza possa fare da ago della bilancia tra il vietare o meno la pratica di beach volley o beach tennis che, in una stagione estiva già molto complicata, diventerebbero una valvola di sfogo per chi si appresterà a frequentare le spiagge nonostante tutte le restrizioni previste. Si spera che il Governo si ravveda sulle linee guida e che sappia ben differenziare tra uno sport e l’altro, anche perché proprio pochi giorni fa, la CEV, ha confermato le qualifiche degli Europei giovanili di Volley per fine agosto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Crediti Foto: foscocicola/instagram


Musica, mondo del Funk in lutto: l’addio a Hamilton Bohannon, l’autore di “Let’s start the dance”

QUARANTENA VIP CHEF. Pago cucina il pollo con patate per Serena (VIDEO)