Detto Mariano, compositore, paroliere e arrangiatore, è morto durante la notte in seguito al peggioramento delle sue condizioni di salute dopo aver contratto il COVID-19. Nell’arco della sua carriera aveva scritto canzoni e arrangiato brani per numerosi artisti nazionali come Mina, Celentano, Battisti e Al Bano. 

Il musicista italiano aveva contratto il Coronavirus. A dare l’annuncio della sua morte, l’amico e collega Gianni Dell’Aglio: “La notte scorsa Detto Mariano ci ha lasciato… Resterà nella storia della musica italiana e ne cuore di tutti i suoi amici” – ha scritto il batterista e percussionista.

Detto Mariano era nato 27 luglio 1937 a Monte Urano in provincia di Fermo, nelle Marche. Come ricordato da Dell’Aglio è stata una vera e propria leggenda della musica leggera italiana. Nella sua carriera ha collaborato, infatti, con artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Lucio Battisti e Albano Carrisi. Ma anche, più recentemente, con Cristina D’Avena.

Ha scritto una quarantina di canzoni tra cui Ciao Amore di Adriano Celentano, L’immensità e Canzone di Don Backy, ma ha composto brani anche per voci femminili. Sue sono anche Acqua di mare di Romina Power e Ratataplan di Raffaella Carrà.

Per molti anni la sua attività principale è stata quella di arrangiatore. Con grande successo ha firmando gli arrangiamenti del disco di Mina del 2017, Tutte le migliori, e anche canzoni per Lucio Battisti; Balla Linda per citarne una, e altre per Celentano e Albano Carrisi, come le celebri Il ragazzo della via Gluck e Nel Sole.

A partire dagli anni Ottanta si è dedicato anche alla composizione di colonne sonore per il cinema e nel 2006 è stato insignito del prestigioso Leone d’oro alla carriera.

LEGGI ANCHE 80 anni di Mina: una voce, una donna, una canzone infinita

Credit Foto: Youtube


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Jamala: dalla vittoria all’Eurovision ai duetti con Alyona Alyona

Mina live alla Bussola. L’ultimo concerto di un mito