Seguici su

Cinema

Cinema. Mimmo Calopresti e Fulvio Lucisano rendono omaggio all’Aspromonte

Pubblicato

il

Il regista Mimmo Calopresti e il produttore Fulvio Lucisano si ispirano alle proprie origini calabresi e all’amore per la propria terra per un nuovo film: Aspromonte – la terra degli ultimi.

Trama ufficiale: Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese, alla fine degli anni ’50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera. Giulia, la nuova maestra elementare, viene dal Nord, e vuole insegnare l’italiano “se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere”. Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese ‘italiano’

Il cast: Marcello Fonte (Ciccio), Marco Leonardi (Cosimo)  Francesco Colella (Peppe), Valeria Bruni Tedeschi, già protagonista de La seconda volta, nei panni della maestra comasca.

In foto: Marcello Fonte

Nei panni di Don Totò, un brigante che comanda il villaggio e si oppone all’istruzione dei bambini, troviamo Sergio Rubini.

  • Anno: 2019
  • Nazione: Italia
  • Distribuzione: IIF – Italian International Film
  • Durata: 89 minuti
  • Genere: Drammatico

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS