L’Ultimo Paradiso, diretto da Rocco Ricciardulli, è un film ambientato nel 1958 in un paesino del sud Italia in cui vive Ciccio, un agricoltore 40enne, sposato con Lucia dalla quale ha avuto un figlio. Il sogno dell’uomo è quello di riuscire un giorno a cambiare le cose nel suo paese: vorrebbe che i più deboli non venissero più sfruttati. Ciccio, insieme ad alcuni suoi compaesani lotta affinché ciò non accada più, ma la situazione è dura e, anche un minimo cambiamento sembra davvero difficile da realizzare.
Ciccio è anche segretamente infatuato di Bianca, la figlia di Cumpà Schettino, proprio uno di quei proprietari terrieri che sfrutta i suoi contadini. L’agricoltore desidererebbe scappare con Bianca ma, quando Cumpà Schettino scopre la loro relazione e il piano della coppia, decide di farla pagare a Ciccio…

Genere:Drammatico
Anno:2021
Regia:Rocco Ricciardulli
Attori:Riccardo Scamarcio, Gaia Bermani Amaral, Antonio Gerardi, Valentina Cervi, Anna Maria De Luca, Mimmo Mignemi, Federica Torchetti, Matteo Scaltrito, Nicoletta Carbonara, Erminio Trungellito
Paese:Italia
Distribuzione:Netflix
Sceneggiatura:Rocco Ricciardulli, Riccardo Scamarcio
Fotografia:Gian Filippo Corticelli
Montaggio:Leonardo Alberto Moschetta
Musiche:Federico Ferrandina
Produzione:Lebowski, Netflix, Silver Productions

Coronavirus, Lombardia in “zona rossa” per errore

Jacopo Veneziani spopola a “Le Parole della Settimana”: chi è il divulgatore social dell’arte