Non era mai accaduto prima di oggi che un Papa accettasse di essere intervistato da una rete televisiva, ma con Papa Francesco il “mai dire mai” è sempre dietro l’angolo. Quella che è andata in onda ieri sera a Che tempo che fa, tuttavia, è stata una puntata epocale, che ha lasciato la maggior parte dei telespettatori a bocca aperta, visto che Sua Santità ha acconsentito di apparire in collegamento video dalla sua stanza di Santa Marta e di mettersi a disposizione delle domande Fabio Fazio per un’ora.

I temi affrontati da Papa Francesco non potevano che tenere incollati i telespettatori: si è discusso di guerre, di migranti, di famiglie, di bambini, ma anche di temi leggeri quali la musica: “Mi piacciono i classici, tanto. E mi piace il tango“. E confida che lo ballava perché altrimenti “un porteño, ovvero chi nasce in quel di Buenos Aires che non balla il tango, non è un porteño”.

E su se stesso porge una descrizione “umana”, molto simile ad un uomo del popolo, perché Papa Francesco è da sempre “uno di noi”: Sì, ho degli amici che mi aiutano”, “pochi ma veri” e con loro c’è un rapporto “normale”. Non che io sia normale, ho delle mie anormalità ma mi piace stare con gli amici. Io ho bisogno degli amici. E’ uno dei motivi per il quale non sono andato ad abitare all’appartamento pontificio. Gli altri Papi sono santi ma io non sono tanto santo, ho bisogno dei rapporti umani”. E, alla domanda di Fazio su cosa avrebbe voluto fare da grande ha spiazzato tutti quando ha risposto: “il macellaio”.

Potevamo non ipotizzare ascolti record dopo quelli ottenuti tutta la settimana per il Festival di Sanremo? Direi che con 8,7 milioni di spettatori ed il 32% di share, mamma Rai può davvero gongolare.

Crediti Foto: chetempochefa/Instagram

TAG:
Che tempo fa fabio fazio Papa Francesco Rai

ultimo aggiornamento: 07-02-2022


LIVE GFVIP6. Puntata di Lunedì 7 Febbraio. Delia è la prima finalista del Grande Fratello Vip. Alex in quarantena per tornare nella casa.I nominati sono Kabir, Antonio e Gianluca

La Rappresentante Di Lista si candida all’Eurovision per… San Marino e il Vaticano