Seguici su

Attualità

Trump: assolto al processo di impeachment: “Finita la caccia alle streghe”

Pubblicato

il

Donald Trump è stato assolto dal secondo processo d’impeachment. Hanno infatti votato contro di lui solo 57 senatori, dieci in meno di quelli necessari a condannarlo, mentre in 43 a suo favore. Infatti, solo 7 dei senatori repubblicani si sono uniti alla massa democratica, votando in  favore  dell’impeachment.

È la prima volta che negli Usa un presidente non più in carica viene portato a un processo di impeachment. I sette senatori repubblicani che hanno votato per l’impeachment sono Richard Burr (Nord Carolina), Bill Cassidy (Louisiana), Susan Collins (Maine), Lisa Murkowski (Alaska), Mitt Romney (Utah), Ben Sasse (Nebraska) e Pat Toomey (Pennsylvania).

Da quando è balenato il processo di impeachment tuttavia è sempre risultata improbabile l’accusa, anche se oggi, con Mitch McConnell che ha fatto sapere che avrebbe votato per l’assoluzione, è divenuta proprio impossibile. L’influente McConnell  ha fatto inaspettatamente marcia indietro dopo che aveva pubblicamente criticato Trump per l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio. La sua tesi era appoggiata dall’idea che un voto per l’impeachment a un presidente non più in carica sarebbe stato incostituzionale, ma, ha aggiunto il senatore, l’ex presidente Trump dovrà rispondere alle inchieste  avviate separatamente.

La difesa dell’ex-presidente ha paragonato gli atti del Congresso e quelli del movimento Black Lives Matter, mostrando video in cui vari esponenti Dem, tra cui Joe Biden, minimizzano gli atti dei Blm.

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse