Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Questa settimana Toto, Viola Valentino, Ladri di Biciclette, Village People, Fausto Leali

Stranger in town – Toto [#27, 1985]

I Toto nel 1984 pubblicano “Strange in town” primo singolo, tratto dal loro quinto album “Isolation”, scritto da David Paich e Jeff Porcaro. Il video del singolo vale alla rockband una nomination agli MTV Video Music Awards del 1985.

Giorno popolare – Viola Valentino [#25, 1981]

Maurizio Fabrizio, Riccardo Fogli e Guido Morra firmano per Viola Valentino nell’estate del 1981 “Giorno popolare”, brano con cui la cantante arriva in finale al concorso Vota la voce.

Ladri di biciclette – Ladri di Biciclette [#17, 1989]

Paolo Belli guida la band Ladri di Biciclette, che arriverà all’apice con la hit “Sotto questo sole“. Il brano che prende il nome dal gruppo e che è anche il titolo del primo album è una sorta di manifesto ironico e irriverente che viene presentato nella Sezione Nuovi del Festival di Sanremo 1989.

5 o’clock in the morning – Village People [#10, 1982]

I Village People dopo i successi con la disco music degli anni ’70 tentano di tornare in auge con “5 o’clock in the morning“. Il brano composto da Henri Belolo e Jacques Morali è il secondo singolo estratto dall’album “Renaissaince” dopo “Do You Wanna Spend the Night”.

Io amo – Fausto Leali [#2, 1987]

Fausto Leali mostra tutto il suo talento vocale in “Io amo“, canzone presentata al Festival di Sanremo del 1987 (quarta classificata), scritta con Toto Cutugno, Franco Fasano e Italo Ianne e ispirata alla celeberrima “Aria sulla quarta corda” di Johann Sebastian Bach.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Giovanni Verini Supplizi e il suo “Labirinto Bosè”: fuori il libro su Miguel Bosè

Star in the Star: è caccia al vip! Ecco le ipotesi social e i video delle esibizioni