Ecco la nuova rubrica 80PARADE Cosa resterà degli anni 80? con 5 brani tratti dalle classifiche settimanali e annuali italiane degli anni ‘80.

Un’occasione imperdibile per riscoprire canzoni e artisti che hanno segnato un’epoca che sta vivendo un momento speciale di rivalutazione.

Questa settimana The Alan Parsons Project, Cristina D’Avena, Marcella Bella, Rick Astley e Stevie Wonder.

Eye In The Sky – Alan Parsons Project [#19, 1982]

Il gruppo The Alan Parsons Project nel 1982 pubblica il singolo di successo “Eye In The Sky“, tratto dall’omonimo album. Alla voce e al pianoforte elettrico Wurlitzer c’è Eric Woolfson, al sintetizzatore Fairlight CMI Alan Parsons, ai cori Chris Rainbow, alle chitarre Ian Bairnson, al basso David Paton e alla batteria Stuart Elliott. La canzone è ispirata al romanzo di George Orwell “1984″.

Arriva Cristina – Cristina D’Avena [#14, 1988]

La voce più amata dai più piccoli, Cristina D’Avena, nell’autunno del 1988 è il tv con la serie “Arriva Cristina” da cui viene estratta la colonna sonora che ottiene un grande successo, come la sigla omonima.

Senza un briciolo di testa – Marcella [#4, 1986]

Marcella Bella con “Senza un briciolo di testa” arriva terza al Festival di Sanremo 1986 e ottiene un buon successo commerciale anche con il disco omonimo. Il brano in questione è firmato dal fratello Gianni Bella e Mogol.

Never gonna give you up – Rick Astley [#3, 1987]

Never gonna give you up” è il singolo del 1987 con cui il cantante inglese Rick Astley lancia il suo album di debutto “Whenever You Need Somebody”.Il brano è scritto e prodotto da Stock, Aitken & Waterman.

Part time lover – Stevie Wonder [#2, 1985]

Nel 1985 Stevie Wonder pubblica come primo singolo estratto dall’album “In Square Circle”, il brano “Part time lover”, prodotto con Gary Olazabal, che balza in testa a tutte le classifiche.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Lo scontro tra Mietta e Selvaggia Lucarelli infiamma l’Italia sul tema del vaccino anti-Covid e della privacy. Ecco da che parte stanno Burioni, Sgarbi, il Codacons, Al Bano e tanti altri vip

Indie-gesta Talks Jazz: Emilia-Romagna, Terra del Jazz-ERJ Orchestra