OA Plus ci aveva visto lungo. Tre dei suoi pupilli, supportati e presenti nelle nostre chart, hanno catturato con merito l’attenzione a livello Nazionale.

Oggi ci concediamo il lusso di tirarcela un po‘. Non per eccesso di autoreferenzialità ma perché fa davvero piacere vedere come alcuni artisti, da noi notati in tempi non sospetti, abbiano spiccato il volo, rubando la scena a livello Nazionale partecipando nei due talent show più importanti del nostro Paese. Stiamo ovviamente parlando di Sissi, adesso concorrente di Amici 21, de Le Endrigo, in gara a X Factor 2021, e di Vincenzo Destradis, leader dei Westfalia, anche loro facenti parte del cast del celeberrimo show targato Sky ma sfortunatamente eliminati in occasione della seconda puntata.

SISSI

Di Sissi ci siamo invaghiti già nella primavera del 2020, grazie al singolo d’esordio, “Sento”. Una ventata di acqua fresca per un episodio a tinte R&B, per poi innamorarci perdutamente nel novembre scorso con “Per farti paura, l’aforisma urban presentato ad AmaSanremo e scandalosamente tagliato fuori per la corsa di Sanremo Giovani. A distanza di un anno da quel sfortunato crocevia, la nostra ha deciso nuovamente di riprovarci con i talent dopo essere stata scartata da Sfera Ebbasta nel 2019 (insieme ad Ariete, questo per fare capire quanto i programmi tv non sempre sono lungimiranti), approdando per scelta della commissione nella scuola più famosa d’Italia, quella di Maria De Filippi. L’inedito che ha eseguito in occasione della prima uscita, “Come come“, si differisce dai precedenti per uno stile più positive e ancora più radiofonico. Le aspettative in lei sono altissime, con la speranza che il suo carattere – la ragazza è decisamente un “personaggio” – possa funzionare senza patemi in un contesto così delicato come quello di “Amici, in cui basta davvero un niente per risultare antipatica o “finta” agli occhi degli spettatori. Speriamo bene.

LE ENDRIGO

La nostra folgorazione per Le Endrigo è invece avvenuta grazie all’album omonimo pubblicato ad aprile. Una scarica di energia inclusiva ben manifestata da “Cose più grandi di te, un vero e proprio inno contro gli stereotipi e la mascolinità tossica in cui si scimmiotta sotto forma di presa in giro proprio il comportamento del maschio da branco, tanto virile quanto idiota. Un lato che, purtroppo, non è stato eccessivamente evidenziato durante le battute iniziali di X Factor, in cui si è emersa dai giudizi una certa attitude “paracula”. A peggiorare il tutto, ad oggi, è stata la scelta del coach di riferimento Emma, la quale ha assegnato alla band un brano di Raffaella Carrà, “A far l’amore comincia tu“, eseguito in maniera eccessivamente scolastica e poco avvincente. Le Endrigo sono molto di più di questo, e avranno il modo di dimostralo nel prosieguo del cammino.

VINCENZO DESTRADIS

OA Plus ha infine conosciuto Vincenzo Destradis, leader dei Westfalia, grazie all’intuizione del direttore Ugo Stomeo, il quale ha coinvolto il cantante, all’epoca voce dei Mangroovia, in occasione del doppio evento jazz “La Diva e il Cantautore” e de L’Italia in una stanza, la rassegna a scopo benefico organizzata durante il primo lockdown. Quanto fatto dall’artista e dal suo gruppo nel brevissimo percorso con Mika ha qualcosa di storico. I Westfalia, dopo qualche anno di distanza dalla partecipazione di Davide Shorty, hanno portato in alto la bandiera del soul, in questa occasione unita con delle contaminazioni vicine al New Jazz made in UK e da altri frammenti crossover. Qualcosa di nuovo per il grande pubblico insomma, sintetizzato dall’ottimo inedito “Goblin”, ma cassato dalla giuria del talent con una delle affermazioni più allucinanti mai sentite in quindici edizioni: “Bravi tecnicamente, ma manca il progetto“. Ma come!?

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Artwork di copertina: ANDREA BUTERA


LIVE GFVIP6. Puntata di Lunedì 8 Novembre. Shock Nicola a Miriana: “Meriti uomini che ti trattino male”. Sonia smaschera Alex Belli e gli fa confessare di non essere ancora divorziato da Katarina. Alex e Aldo decidono di darsi tregua. Nicola, Miriana e Gianmaria al televoto

I Cugini di Campagna si scagliano contro i Maneskin: “Basta copiarci il look”. Luca Bianchini risponde per le rime