Seguici su

Musica

Sanremo History. Vorrei cantarti fra cent’anni: Eduardo De Crescenzo la spunta contro i Matia Bazar e passa ai quarti

Pubblicato

il

Sanremo History: Eduardo De Crescenzo batte Matia Bazar

Scopriamo chi vince la seconda sfida degli ottavi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni”  Gianluca Grignani e Alex Britti

Vorrei cantarti fra cent’anni, il contest di OA Plus che omaggia la storia del Festival di Sanremo in occasione del suo 70° “compleanno”, continua e giunge alla terza fase di eliminazioni, quella degli ottavi. Siamo partiti da sessantaquattro canzoni sanremesi e ora, dopo innumerevoli “scontri diretti”, sono rimaste in sedici. Diventeranno otto, poi quattro, poi ancora due e solo una canzone conquisterà il titolo di “canzone regina” del Festival della Canzone Italiana.

Dopo la gara tra Grignani e Britti, passiamo a quella tra Edoardo De Crescenzo e Matia Bazar; entrambi sul nostro palco virtuale per la terza volta.

SFIDANTE | EDUARDO DE CRESCENZO

Ha battuto prima Massimo Ranieri e poi Nada. Eduardo De Crescenzo torna adesso agli ottavi per cercare di guadagnare anche i quarti con la sua Ancora.

È il 1981 quando Eduardo De Crescenzo partecipa per la primissima volta al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con una delle perle della nostra canzone. Non ancora conosciuto dal grande pubblico, il cantante campano presenta in gara al Teatro Ariston la sua canzone intitolata “Ancora”.

Scritta e composta da Franco Migliacci e Claudio Mattone, il brano a Sanremo non raccolse molto, classificandosi solo all’undicesimo posto; quindi non rientrando nemmeno in TOP 10.

Un brano iconico, confezionato alla perfezione, che altri interpreti della musica italiana hanno voluto cantare. Caratterizzato da una melodia travolgente, Ancora di De Crescenzo è stata reinterpretata ed incisa anche da dive del canto come Mina, Oxa e Vanoni. Il brano è uno dei più cantati di sempre, tanto che rientra tra quelli che hanno portano i maggiori proventi alla Siae per quanto riguarda i diritti d’autori.

SFIDATI | MATIA BAZAR

Dopo aver musicalmente battuto due band come La Crus e i Pooh, la band genovese affronta per la prima volta nel nostro contest “Vorrei cantarti fra cent’anni” un interprete singolo.

Matia Bazar al Festiva di Sanremo hanno partecipato, complessivamente, dodici volte. l’ultima risale al 2012 quando presentarono in gara Sei tu con la voce di Silvia Mezzanotte. 

Nel nostro contest , però, gareggiano con la sognante Vacanze Romane, una delle loro più grandi hit, presentata a Sanremo 1983. Scritta da Giancarlo Golzi e Carlo Marrale, la canzone  si caratterizza per suggestioni anni ’30 e nuove sonorità elettroniche, rispecchiando pienamente lo stile della band genovese.

Cantata da Antonella Ruggiero (all’epoca ancora voce ufficiale del gruppo) con la sua voce acuta e i falsetti inconfondibili, si classificherà quarta. Nonostante il podio mancato, il brano conquisterà il prestigioso Premio della Critica e, in seguito alla strepitosa accoglienza del pubblico, consegna a i Matia Bazar anche il Telegatto come “Miglior Gruppo Italiano”.

Vacanze Romane è stata riproposta e registrata dai Matia Bazar anche nelle interpretazioni delle altre cantanti che hanno fatto parte della band. Da sottolineare la carismatica versione di Roberta Faccani, nostra “giudice speciale” e voce del gruppo dal 2004 al 2010, inserita in One1 Two2 Three3 Four4; diciannovesimo disco in studio della band e primo volume di un progetto in due CD in cui il gruppo reinterpreta brani dal repertorio italiano rivisitandoli con nuovi arrangiamenti.

ESITO | SFIDA 2

La sfida tra i Matia Bazar ed Eduardo De Crescenzo vede la vittoria per un solo voto di “Ancora” di De Crescenzo. Ricordiamo che a votare sono due giurie, quella di Redazione e quella che abbiamo rinominato “giuria speciale”.

CLICCA QUI E ANCHE QUI per approfondire su tutti i GIURATI SPECIALI del contest.

COMMENTI | GIURIA

Roberta Faccani: Ahahhah a parte “la famiglia non si tocca” e nonostante l’omaggio (ancora grazie Ugo!), mi spiace ma De Crescenzo e “Ancora” battono le (anche mie) “Vacanze romane”. Questione di scelta armonica che a me piace di più.

Alberto Barina: “Vacanze Romane”… un capolavoro che non può non esser riconosciuto come tale!!!

Timothy Cavicchini: “Ancora”, un vero e proprio inno sanremese.

VOTI | GIURIA

Vacanze Romane: 14 (Michele Monina, Alberto Barina, Andrea Direnzo, Tekemaya, Roberto Costa, Eleonora Magnifico, Frank Nemola, Patizia Cirulli, Antonio Toni, Cecilia Leo, Ugo Stomeo, Francesca Amodio, Roberto Santangelo, Andrea Butera).

Ancora: 15 (Roberta Faccani, Daniela Pedali, Timothy Cavicchini, Silvia Anglani, Giovanni Cirfiera, Federico Stefani, Antonella Arancio, Maurizio Meli, Claudia Casciaro, Emily De Salve, Veronica Ventavoli, Enrico Spada, Margherita Ventura, Simona Bastiani, Claudio Bolognesi).

THE WINNER IS…

LE SFIDE DI DOMANI

Domani, 01 febbraio 2020, continuano gli ottavi di finale di “Vorrei cantarti fra cent’anni” con due nuove sfide:

Chi vincerà le prossime sfide di “Vorrei cantarti tra cent’anni”? Continuate a seguire QUI su OA Plus per scoprirlo!!

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS