Seguici su

Sanremo 2024

Sanremo 2024, ecco quanto guadagnano gli artisti in gara

Il ritorno economico degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024 è in linea con quello dello scorso anno

Pubblicato

il

Sanremo 2024, ecco quanto guadagnano gli artisti in gara
Crediti foto: profilo instagram ufficiale Sanremo 2024

Manca ormai meno di una settimana all’edizione numero settantaquattro del Festival della Canzone Italiana, in scena al Teatro Ariston di Sanremo dal 6 al 10 febbraio. L’evento è notoriamente costoso dal punto di vista organizzativo, ma se i co-conduttori guadagnano un cachet di 25 mila euro a serata, quanto percepiscono dal punto di vista economico gli artisti in gara?

Il guadagno dei cantanti a Sanremo

In linea con la quota della scorsa edizione, un cantante percepisce un rimborso spese di 53 mila euro. Certamente può sembrare una cifra esageratamente elevata, eppure molti dei soldi servono per coprire (parzialmente) i costi dello staff che ruota attorno ad ogni partecipante. Per le etichette discografiche, infatti, l’invio di un proprio artista alla kermesse risulta particolarmente costoso; si parla di cifre che si aggirano sui 100.000 euro.

Il reale guadagno di chi canta a Sanremo

Detto questo risulta perciò evidente che il vero ritorno economico proviene dalle vendite discografiche che succedono alla visibilità che un cantante acquista durante il Festival. Non è infatti da sottovalutare (tutt’altro) quanto sia importante dal punto di vista pubblicitario salire sul palco ligure.

E il vincitore?

Nonostante possa sembrare strano, chi vince la kermesse non guadagna niente dal punto di vista economico. Ma, oltre alla gloria, vincere Sanremo porta un’incredibile visibilità al cantante che, inoltre, ha la possibilità di esibirsi all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmo, acquisendo in tal modo ulteriore visibilità, stavolta anche internazionale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *