Ripercorriamo la carriera dell’indefinibile Ghemon, il cantante e rapper scelto da Amadeus per il cast dei Big del Festival di Sanremo 2021? Ecco qui l’approfondimento per lo speciale SCOPRIAMO SANREMO 2021.

Giovanni Luca Picariello nasce ad Avellino, nel 1982. Si appassiona da ragazzino al mondo dei graffiti, entra nella sua prima crew, 15 barrato, per poi fondare nel 1997, con il suo amico Domenico (Domi/Domey Blanco), il progetto Sangamaro. Dopo la laurea in giurisprudenza si dedica al proprio progetto solista, nel marzo del 2007 esce il mixtape “Qualcosa cambierà Mixtape”, autoprodotto e autodistribuito, ma il primo vero album è “La rivincita dei buoni”, distribuito da The Saifam Group.

Nel 2007 vince il premio Hip Hop Brand New Artist e nel 2009 esce “E poi, all’improvviso, impazzire”, seguito dal terzo album “Qualcosa è cambiato – Qualcosa cambierà Vol. 2” (2012), sequel del primo mixtape. Si alternano diverse collaborazioni con Syria, Neffa, Mecna, Shablo, Ensi, Anansi, Perturbazione, Murubutu e Dargen D’Amico.

Nel 2014 la prima svolta “cantautorele” con “Orchidee”, consolidata con l’album del 2017 “Mezzanotte”, un’autentica dimostrazione di maturità artistica. La popolarità cresce anche grazie al singolo del 2018 “Rambla”, condiviso con Elodie, e alle partecipazioni al Festival di Sanremo, prima come ospite nella serata dei duetti del 2018 di Diodato e Roy Paci e l’anno seguente in gara con “Rose Viola”.

Nonostante la pandemia il 2020 è caratterizzato dall’uscita del nuovo album “Scritto nelle stelle” , ripubblicato con un duetto con Malika Ayane sulle note di “Inguaribile e romantico”. Il 2021 si apre invece con il singolo “Soli” con Mecna e Ginevra.

A Sanremo 2021 porterà “Momento perfetto”, un connubio ben orchestrato di soul, rap con sfumature jazz, che sarà contenuto nel nuovo discoE vissero feriti e contenti” in uscita il 19 marzo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Festival di Sanremo Ghemon Sanremo 2021 Scopriamo Sanremo 2021

ultimo aggiornamento: 01-03-2021


Cantanti di Sanremo 2021 più ascoltati su Spotify: duello in vetta tra Fedez e Irama, Madame terza

Laura Pausini, la cantante vince il “Golden Globe” per la miglior canzone originale