Seguici su

Musica

TV, Sanremo 2020. La RAI cancella tutte le esibizioni del Festival dal suo canale YouTube: cosa è successo?

Pubblicato

il

Sanremo 2020: la rai cancella le esibizioni dal suo canale youtube

La RAI ha rimosso tutte le esibizioni del Festival di Sanremo 2020 dal suo canale Youtube

Tutte le esibizioni dal vivo dei cantanti dell’ultimo Festival della Canzone Italiana sono letteralmente scomparse dal canale ufficiale YouTube della televisione pubblica. Cosa è successo?

In questo momento non è possibile rivedere i cantanti di Sanremo 2020 con le loro esibizioni sul palco del Teatro Ariston e in molti si stanno chiedendo cosa sia successo. Sul canale youtube della Rai, infatti, si trovano le esibizioni di “super ospiti” come i Ricchi e Poveri; quelle di Tiziano Ferro, il momento “cult” di Morgan e Bugo, e qualche intervista.

Oscurate, invece, tutte le canzoni eseguite dal vivo nelle cinque puntate in prima serata su Raiuno, splendidamente condotte da Amadeus.

Perché la RAI ha cancellato i video di Sanremo 2020 da Youtube? I motivi

Per tutto questo, ovviamente, ci deve essere una ragione. Anzi, le ragioni sono principalmente due. La scelta della televisione di Stato è quella di mantenere l’esclusiva sul suo Festival e per questo non ci sono nemmeno video riguardanti le performance di Sanremo 70 postati da altri utenti. Video che, invece, sono disponibili sulla piattaforma RaiPlay.

La stessa cosa è successa anche in passato. La scelta di eliminare tutte le clip delle canzoni in gara al Festival di Sanremo, trova un’altra ragione nell’accordo (non ufficializzato) con le etichette discografiche degli artisti che partecipano alla competizione canora. Questo per far incrementare le visualizzazioni dei video ufficiali delle canzoni sul canale degli stessi artisti o delle loro case discografiche.

D’altronde le label guadagno un minimo anche dal numero di visualizzazioni dei video ufficiali; dato che molti utenti ascoltando la musica proprio in questo modo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *