Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz (e dintorni) usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.

Questa settimana la signorilità di Mads Mathias, il candore di Anna Gréta, la verve ironica della Rinky Tinky Jazz Orchestra, una colonna sonora di Andrea Farri e Chiara Civello e il mondo ritmico di Ajak Kwai.

Mads Mathias – Marigold (I’m All Ears)

Il cantante, sassofonista e cantautore danese Mads Mathias ha da poco pubblicato “I’m all Ears” coinvolgendo il principale arrangiatore jazz del Regno Unito Guy Barker, il leader del Danish String Quartet Rune Tonsgård, il maestro brasiliano Pandero Bernardo Aguiar e uno dei maggiori suonatori di armonica, Mathias Heise. Il risultato è un album swing emozionante in cui risalta lanostalgica “Marigold“.

Anna Gréta – Nightjar in the Northern Sky (Nightjar in the Northern Sky)

Una voce evocativa, quella della pianista e cantante islandese (che vive in Svezia), Anna Gréta, che nel suo album di debutto, “Nightjar in the Northern Sky“,  incanta con canzoni sottili, la sua voce sfumata e il pianoforte espressivo che si muove tra jazz, indie e folk. Una nuova straordinaria rappresentante del “Nordic Sound”.

Rinky Tinky Jazz Orchestra – Un’estate al mare (Ready for Another Universe)

Un tributo originale all’indimenticabile Giuni Russo a Giusto Pio e al Maestro Franco Battiato: la celeberrima hit “Un’estate al mare” diventa un divertissement funky-jazz grazie al tocco della Rinky Tinky Jazz Orchestra e alla voce della bravissima Roberta Gentile. L’ensemble, guidato dal sassofonista Peppe Russo e formato da ottimi musicisti di diversa provenienza ha pubblicato da poco l’album (imperdibile) “Ready for Another Universe”.

Andrea Farri & Chiara Civello – Perdiamoci (Colonna sonora “Imma Tataranni Sostituto procuratore”, Seconda Stagione)

Chiara Civello torna la sua sensuale voce in duplice veste, da una parte “Perdiamoci”, il nuovo brano tratto dalla colonna sonora della seconda stagione della serie tv  “Imma Tataranni-Sostituto Procuratore”, trasmessa in prima serata su Rai 1, in cui la stessa cantautrice è apparsa in un cameo musicale, dall’altra il nuovo disco, “Chansons”, uscito il 19 novembre e dedicato alla tradizione musicale francese. “Perdiamoci” è stato scritto dalla cantautrice con il compositore Andrea Farri e la straordinaria partecipazione di Emanuele Trevi (Premio Strega 2021).

Ajak Kwai – I’ll be your eyes (Red Sands)

Note afro-soul sono quelle che l’iconica Ajak Kwai porta con energia e profondità contaminando le sue radici sud sudanesi con il beat più moderno e che confluiscono nel nuovo EP “Red Sands” aperto dall’evanescente “I’ll be your eyes“.

Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


Rubrica, TalentONE. Beppe Cunico, Dalila Spagnolo, Spinozo, Marco Albani, Comecarbone

Sanremo 2022. I pugliesi Destro e Senza_Cri sfondano, Canca incompreso, gli ex talent silurati: Amadeus gioca a fare il talent scout