Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz (e dintorni) usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.

Questa settimana i giochi vocali di Cécile McLorin Salvant, lo spessore della cantautrice Jamila, il fascino elegante di Marie Mørck, il duetto tra Andrea Blanc e SVM e l’evocatività di Tiago Andrade Nunes.

Cécile McLorin Salvant – Ghost Song (Ghost Song)

La splendida cantante jazz americana, vincitrice del primo premio al Thelonious Monk International Jazz Competition nel 2010, Cécile McLorin Salvant, ha da poco rilasciato il singolo sorprendente “Ghost Song“, title track del suo nuovo album, in uscita il 4 marzo 2022, per Nonesuch Records.

Jamila – La dottrina delle piccole cose (Frammenti)

Una nuova cantautrice ricca di talento e spessore s’affaccia nel panorama italiano: è Jamila, vincitrice del Premio De André 2021 e del Premio dei Premi al MEI2021. Jamila Kasraoui,classe 2001, con il brano “La dottrina delle piccole cose” contenuto nel suo primo album “Frammenti” non lascia dubbi: è nata una promettente artista di qualità.

Aloft Quartet, Marie Mørck – Far away (Heart Rate)

L’ensemble scandinavo Aloft Quartet composto da Simon Balvig al sassofono, Rasmus Sørensen al piano, Jon Henriksson al contrabbasso, Amund Kleppan alla batteria si affida alla voce suadente di Marie Mørck per questo nuovo brano, “Far away“, contenuto nel doppio singolo “Heart Rate“.

Andrea Blanc, SVM – Amo di te

Ecco l’incontro fra due giovani protagonisti della musica italiana: “Amo Di Te” è il nuovo singolo di Andrea Blanc, classe ’92, innamorato della musica sin da bambino, che negli anni ha imparato a farsi apprezzare sia dal grande pubblico, grazie alla partecipazione ad X Factor nel 2018, sia dagli artisti e addetti ai lavori, merito del lavoro da autore dietro a nomi quali Ghali, Elettra Lamborghini, Roshelle, Raige e molti altri. Dopo l’esordio da solista con “Medusa”, arriva il secondo singolo “Amo Di Te”, prodotto da Renzo Stone, che vede il cantautore collaborare con SVM, voce sensuale ed elegante del r&b italiana.

Tiago Andrade Nunes – Voa (Voa)

Giunge dal Portogallo questo nuovo portavoce del fado, Tiago Andrade Nunes che con il suo primo album “Voa” e la title-track porta il tradizionale genere portoghese verso nuovi orizzonti tra jazz e modernità.

Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


La “Donna” di Alex Castelli è il ritratto della donna moderna sempre in bilico fra serenità e difficoltà

Matilde Davoli, la cantautrice introspettiva che cerca e trova casa tra Londra e il Salento. Fuori l’album “Home” e il singolo “Il coraggio di provare”