Due voci che si inseguono, si incontrano, si perdono, si ricongiungono.  Il nuovo singolo di Rancore e Margherita Vicario è destinato a rimanere.

EQUATORE | LA RECENSIONE

Canzoni che rimarranno. Non potevano non fare centro Rancore e Margherita Vicario con l’affascinante sodalizio musicale intitolato “Equatore“, singolo pubblicato il 28 gennaio 2021 per Polydor/Universal Music.

Non è la prima volta che i due si ritrovano a raccontare, seppur in forme diverse, le meraviglie del nostro globo: il rapper romano, una delle penne più istrioniche del nostro panorama, aveva già dato nel 2014 un piccolo assaggio del tema nel suo importante brano “Non esistono” (“Amo viaggiare/fosse per me/me ne andrei a Mumbai/Capo Horn, Dubai, Capo Nord/altri indirizzi“).

Cinque anni dopo anche la cantautrice ha utilizzato quasi la stessa metodologia nel ritornello dell’intelligentissima “Mandela” (“Manila, Praga, Tirana, prendi la metro scendi a L’Avana/Sorridi Mandela, che questo è il tuo posto/Messina, Guadalajara, dal Vaticano fino ad Ankara“). “Equatore” ha il difficile ma riuscitissimo compito di amalgamare perfettamente due mondi solo in apparenza lontani.

Ascoltare questo mirabolante giro del mondo in 3:20 di musica per credere: all’affascinante descrizione di Rancore nelle strofe, non nuovo a narrazioni di questo tipo anche se decisamente meno accessibili rispetto a questo episodio, si frappone un inciso aperto, arioso, ornato da un hook spaziale che trova la quadra quando le due voci si sovrappongono, dopo essersi inseguite a lungo, per poi riperdersi e ricongiungersi nuovamente in un vortice di sapori, odori, atmosfere diverse cucite alla perfezione da Dardust, abilissimo a inquadrare i due protagonisti in un territorio sicuramente più pop, ma assolutamente calzante con il loro percorso. Non uscirà facilmente dalla nostra testa.

VOTO: 8/10

AGGETTIVO: AVVINCENTE

ARTISTA: RANCORE FEAT MARGHERITA VICARIO

SINGOLO: ALIENO

ANNO: 2021

ETICHETTA: POLYDOR/UNIVERSAL

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


Madame, c’è finalmente la data d’uscita dell’album: il disco omonimo fuori il prossimo 19 marzo!

SANREMO BATTLE. Sfida 4: al voto social Bertè, Spagna, Dolcenera, Diodato, Elodie, Mietta, Milva, Modugno, Endrigo, Ayane, Vergnaghi e Rino Gaetano