RED | LA RECENSIONE

Dice il saggio: la classe non è acqua. E di classe, Nicoletta Strambelli da Venezia, ne ha da vendere. Malgrado una carriera discografica lunghissima, l’ex ragazza del Piper difficilmente sbaglia un colpo e, ancora oggi, si trova a dare spesso lezioni alle nuove leve. E “Red” ne è dimostrazione perfetta.

Uscito appena dopo la partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo – e infatti “Un po’ come la vita” campeggia in seconda posizione nella tracklist del disco – “Red” vede la partecipazione in veste di autori di musicisti del calibro di Giuliano Sangiorgi, che firma “Dove eravamo rimasti“, ma anche Ivan Cattaneo (“La carezza che mi manca“) e Giovanni Caccamo (“Pianeti“). Fra le chicche, anche la versione riveduta di “Il paradiso”, in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione: forse meno scanzonata rispetto all’originale, ma senza perdere in freschezza.

A impreziosire il tutto, un regalo di Franco Califano alla stessa Patty Pravo: il brano “Io so amare così” è il testamento artistico del Califfo e la cantante veneziana lo fa splendere al massimo, con tanto di dedica sussurrata a inizio canzone. E la scelta di metterla come conclusione del disco forse non poteva essere più azzeccata, perché è la perfetta chiusura di un disco ben confezionato.

VOTO: 8/10 

AGGETTIVO: di gran classe

TRACKLIST

01. La peccatrice – L’arte di fingere (03:28)
02. Un po’ come la vita – Sanremo 2019 (03:24)
03. Padroni non ne ho (03:41)
04. Dove eravamo rimasti (03:30)
05. Pianeti (03:13)
06. Un giorno perfetto (03:38)
07. La carezza che mi manca (03:39)
08. Nessuno ti aspetta (02:52)
09. Il Paradiso – 50 Special Edition (03:07)
10. Io so amare così (02:56)
11. Un po’ come la vita (03:24)

ALBUM: RED

ARTISTA: PATTY PRAVO

ANNO: 2019

ETICHETTA: MUSEO DEI SOGNATORI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Rubrica, MEI. FRAMMENTI DI UN DISCORSO MUSICALE di Giordano Sangiorgi. “Boom della Tosca: voglia di musica in TV! Un esempio di qualità per tutti”

Musica Italiana, Nuove Uscite. Jack James e il suo nuovo singolo, in featuring con Manuella fa “Chilometri”