MOVIMENTO LENTO | LA RECENSIONE

Il titolo del brano richiama quello celeberrimo di una delle eccellenze nostrane della batteria e delle percussioni, “Andamento lento” di Tullio De Piscopo ma, ahinoi, fra il brano storico di De Piscopo e dei Capuano e quello in questione, “Movimento lento”, passano vere e proprie ere geologiche.

Fuori dalle voci di Annalisa e Federico Rossi, popstar amatissima nata nel talent show “Amici di Maria De Filippi” lei ed ex membro del notorio duo musicale Benji & Fede lui, venerato da almeno un paio di generazioni di ragazzine, “Movimento lento” è l’ennesima hit dell’estate 2021 di cui, onestamente, non è che ci fosse un gran bisogno.

Tra versi brillanti ed illuminati che spaziano da “Suona una radio che fa na na na na na na na na ah” a “estate in una goccia sola, tra la pioggia che ci sfiora”, passando per “eh eh eh eh eh, oh oh oh oh oh fino a domani, vestito corto, calle maravilla”, quella che, letta così, sembrerebbe una canzone di Filippo Tommaso Marinetti, nell’amara realtà invece è un papabile prossimo tormentone estivo al quale, per quanto i due cantanti si sforzino di ricamarvi sopra un motivo più profondo legato al qui ed ora, alla spensieratezza consapevole e ad un mediceo “del doman non v’è certezza”, si fa davvero fatica a trovare un aspetto positivo, tecnicamente e di significato: non v’è neppure l’orecchiabilità tipica del sole caldo d’estate.

La domanda sorge, ancora una volta, spontanea: per quanto ancora saremo costretti ad ascoltare performance squalificanti, al limite dell’umiliazione, di un’artista con una voce ed un carisma come quelli di Annalisa che, in quei (pochi) momenti di akmè ha ricordato l’intensità di una Mia Martini e la versatilità di una Bjork? Quanto al bel Rossi, in questo brano a malapena perviene. Guccini ha recentemente parlato di canzoni inutili, categoria alla quale, malgrado lo sforzo di Annalisa, non si può non ascrivere questa canzone.

VOTO: 4/10

AGGETTIVO: VUOTO

ARTISTA: ANNALISA E FEDERICO ROSSI

SINGOLO: MOVIMENTO LENTO

ANNO: 2021

ETICHETTA: WARNER RECORDS

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


“Tuttecose” è l’anti-hit estiva di Gazzelle e Mara Sattei

Cinema: la scommessa vinta da Samuel e Francesca Michielin