Ancora una volta la cantante fiorentina riesce a mettere in risalto tutte le caratteristiche che contraddistinguono le pagine musicali che interpreta. Ma non è certamente una novità quando si parla di lei.

QUELLO CHE CONTA – GINEVRA CANTA LUIGI TENCO | LA RECENSIONE

C’è un rapporto profondissimo che lega Ginevra Di Marco con l’universo di Luigi Tenco oltre che con i giganti della musica italiana e internazionale, altrimenti la fiorentina non vanterebbe addirittura tre riconoscimenti proprio alla celebre targa dedicata al cantautore, ottenuti nel 2000 (“Trama tenue“), nel 2009 (“Donna Ginevra“), e nel 2017 (“La Rubia canta la Negra“). Premi di grande importanza, a cui potrebbe aggiungersene addirittura un quarto, “Quello che conta – Ginevra canta Luigi Tenco“, pubblicato il 13 novembre 2020 per Funambolo a seguito di una campagna di crowdfunding lanciata nel mese di maggio.

Un progetto affrontato con gli amici di sempre, Francesco Magnelli e Andrea Salvadori, che nasce da uno spettacolo dal vivo e, soprattutto, che parte da un assioma fondamentale: Luigi Tenco è di tutti, ed è parte integrante della cultura popolare, da sempre: per questo motivo la Nostra ha deciso di affrontarlo vocalmente in maniera quasi filologica, non azzardando mai stravolgimenti stranianti, e rileggendo le quattordici tracce proposte con una sfumatura folk interessante che, in questo caso, accentuano ancora di più la componente più fragile, malinconica e nostalgica del genovese.

Tra i vari aspetti colpisce il repertorio selezionato, a metà strada tra il ricercato e il più conosciuto: di straordinaria maestosità l’inaugurale “Un giorno dopo l’altro“, accompagnata da una semplice chitarra, di grande bellezza i violini che contraddistinguono la storia masochistica di “Angela“.

Brilla “Quello che conta“, impreziosita da un fiato protagonista, per non parlare della magistrale esecuzione sussurrata a fil di voce de “Mi sono innamorato di te“, pezzo che più di altri rappresenta il nuovo album, dove l’artista avviluppa l’anima di Tenco trasmutandola in una dimensione diversa ma assolutamente coerente con le intenzioni primigenie. Davvero un lavoro bellissimo. Ma non è una novità quando si parla di Ginevra Di Marco.

VOTO: 10/10

AGGETTIVO:  PROFONDO

 

TRACKLIST:

1. Un giorno dopo l’altro
2. Angela
3. Quello che conta
4. Se sapessi come fai
5. Ragazzo mio
6. Una vita inutile
7. Ma dove vai
8. Lontano lontano
9. La ballata dell’eroe
10. Mi sono innamorato di te
11. Se stasera sono qui
12. Cara maestra
13. E se ci diranno
14. Vedrai, vedrai

ARTISTA: GINEVRA DI MARCO

ALBUM: QUELLO CHE CONTA – GINEVRA CANTA LUIGI TENCO

ANNO: 2020

ETICHETTA: FUNAMBOLO

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


AmaSanremo: Beatrice Venezi bacchetta Amadeus. Scandalo Sissi, dentro Gaudiano e I Desideri. LE PAGELLE della terza puntata

LIVE X-FACTOR di GIOVEDI 19 NOVEMBRE. Blue Phelix e Vergo sono gli eliminati della serata. Emma in serata “No” attacca Mika e lo bacchetta per via del suo italiano