Seguici su

Recensioni

Mezzo Mondo: Emma non stupisce ma il pezzo funziona

Pur non stupendo per originalità il nuovo singolo di Emma si lascia ascoltare volentieri, complice una buona produzione eun ritornello orecchiabilissimo

Pubblicato

il

Emma Mezzo Mondo recensione

MEZZO MONDO| LA RECENSIONE

Una Emma in confort zone fa il suo e confeziona il solito brano funzionale e ben scritto; non ci sono certamente particolari fuochi d’artificio in “Mezzo mondo” (pubblicato dalla salentina lo scorso 27 aprile 2023 per Universal Music Italy) e forse va bene così.

Sono passati ormai quasi quattro anni da “Latina“, brano che poneva la cantante pugliese davanti ad una nuova sfida, ovvero il tavolo di “X Factor”, sospinta da un pezzo dalla grande presa radiofonica e molto interessante malgrado tutte le quadrature del caso. Forse ci si aspettava qualcosa di più in quel momento, con una svolta che in realtà non c’è stata. Emma è infatti rimasta quella che abbiamo sempre conosciuto. E questo va riconosciuto e soprattutto accettato.

In “Mezzo mondo” non c’è dunque alcuna novità specifica, se non un altro pezzo scritto con cognizione di causa da inserire in un repertorio che si sta facendo comunque sempre più ricco di hit e di passaggi, a prescindere dai gusti personali di ognuno, comunque ben fatti. In questo caso dentro c’è proprio tutta l’attitude tipica della nostra che si palesa soprattutto in un inciso particolarmente centrato, contraddistinto da una melodia orecchiabile marchiata a fuoco con lo stile che ha reso grande Emma.

Si gioca anche con i social, complice quel “ti sblocco un ricordo” declamato nel pre-chorus in un pezzo in cui si affronta una tematica già battuta (il doppio significato del viaggio) che pur non facendo certamente strappare i capelli per originalità si lascia ascoltare comunque volentieri, complice anche una sonorità azzeccata e una produzione perfetta curata da Zef e Kattoo. Non è una hit di trincea, sia chiaro: è la classica canzone di Emma (se i fan ne vanno matti ci sarà un motivo), riuscita più di altre. Nulla di più.

VOTO: 6+

AGGETTIVO:  FUNZIONALE

ARTISTA: EMMA
SINGOLO: MEZZO MONDO
ANNO: 2023
ETICHETTA: UNIVERSAL MUSIC ITALY
AUTORI: EMMA, FRANCESCO CATITTI, FRANCESCO TARDUCCI, JACOPO ETTORRE

LEGGI: Parole dette male, la rivoluzione personale di Giorgia

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *