Seguici su

Musica italiana

Achille Lauro, “Bam Bam Twist” non è il tormentone estivo

Pubblicato

il

Achille Lauro

Con l’estate alle porte era facile e prevedibile aspettarselo, e infatti eccolo qua: il singolo estivo di Achille Lauro è il passo successivo dopo il lancio di 16 marzo, canzone e libro.

Lauro, col suo ormai consueto modus operandi, agita prima le acque sui social, facendosi vedere con i nuovi outfit a tema, poi cala il jolly, pubblicando uno screenshot di “Pulp Fiction” di Tarantino, quello dove Uma Thurman e John Travolta partecipano alla gara di twist.

Non è un caso, ovviamente: il 19 giugno Achille Lauro pubblica “Bam Bam Twist”, per la Elektra Records, l’etichetta per cui è direttore artistico. Il nome non trae in inganno. Stavolta, nell’ucronico viaggio musical-spaziale di Lauro si va ancora prima di quel 1969 che lo rese celebre, arrivando ai primi anni ‘60, quando il twist era una moda dirompente e contagiosa.

“Bam Bam Twist”, prodotta dai fidati Frenetik&Orang3 e con la partecipazione di Gow Tribe, non è certo la cover de “St. Tropez Twist” di Peppino Di Capri, ovviamente.

Intanto, smentendo una canzone di Lillo&Greg e della loro band Latte e i Suoi Derivati, non è un pezzo allegro: l’incedere melodico è in minore e le tematiche sono quelle su cui da qualche tempo il nostro Lauro insiste: la presenza di questa donna pericolosa, venefica, mortale, trascinante e dirompente come un ballo sfrenato, sensuale come una fiamma a cui l’uomo-falena si avvicina col rischio di bruciarsi.

Questo già mette il brano al sicuro dall’accusa di essere il “tormentone estivo”, banale e scontato.

Anche come sonorità, Tarantino è citato e omaggiato forse non a sproposito: è vero che l’incedere del brano ha il sapore del twist, decorato dalle chitarre surf rock, ma i suoni sono perfettamente contemporanei, con le batterie digitali compresse e in primo piano.

Inoltre, Lauro non solo non si avvicina all’autotune, ma canta al meglio delle sue possibilità, forse nella performance più pulita e precisa finora ascoltata da lui.

Che sia il tentativo di ripulirsi la coscienza dalle critiche (spesso giustificate) nei confronti delle sue doti vocali? Oppure il tentativo di avvicinarsi alle limitate disponibilità d’ascolto del pubblico mainstream?

Non importa: Achille Lauro sta cercando di trasformarsi in un cantante tout court, e non solo nel “tipo vestito da donna” che canta di droghe (? Lo fa ancora? Non credo).

Certo, c’è da dire che il singolo sembra presagire altro. Al di là dell’esplorazione cronologica della musica e del collage – anzi del melange – di generi e sonorità, il brano non spinge l’acceleratore. 

“Bam Bam Twist” infatti è addomesticato, proprio nel suo voler essere intonato e pulito. È docile e innocuo, dandoci l’impressione di un Lauro lontano dall’Amleto di strada che conoscevamo, dal poeta maledetto degli esordi, dal visionario capace di ribaltare i concetti di mascolinità e femminilità.

Visto anche l’allontanamento di Boss Doms, ormai non più parte del progetto – non nel pratico almeno – sembra sia arrivata la terza fase della carriera di Achille Lauro, quella dove ci aspettiamo già il colpo di scena, e quando arriva è meno forte di quello che speravamo, e ne restiamo delusi.

Non che sia colpa del brano, che è un buon brano. Ma è solo “un buon brano”, e non l’ennesima porta spalancata da Lauro. Non disperiamo però: i singoli extra album sembrano presagire una incombente pigrizia mentale per Achille Lauro, ma sappiamo che ogni giudizio su di lui può essere facilmente e rapidamente bruciato dalla fretta.

Quindi godiamoci questa estate al suono di “Bam Bam Twist”, in attesa di capire dove andrà Lauro in futuro.

VOTO: 6/10

AGGETTIVO: NORMALE

ALBUM: BAM BAM TWIST

ARTISTA: ACHILLE LAURO

ANNO: 2020

ETICHETTA: ELEKTRA/WARNER MUSIC

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *