Oggi, 5 novembre, ricordiamo il cantautore e cantastorie Pierangelo Bertoli a 78 anni dalla nascita e festeggiamo il 61° compleanno del cantautore rock canadese Bryan Adams, due anime diverse ma spinte da un’urgenza che li accomuna, quel modo di cantare raccontando storie importanti che siano d’amore, di rivalsa sociale, di ingiustizia.

PIERANGELO BERTOLI

Nato a Sassuolo nel 1942, figlio di operai, Pierangelo Bertoli era costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa di una grave poliomielite. Chitarrista autodidatta inizia a comporre canzoni in dialetto modenese, che arrivano fino alla CGD e a Caterina Caselli che con il marito lo scrittura. Arrivano l’inno ecologista “Eppure soffia“, la potente “A muso duro” e il celeberrimo duetto con Fiorella MannoiaPescatore” ma anche la militanza nell’estrema sinistra e poi nella sinistra radicale. Nel 1991 la consacrazione al Festival di Sanremo dove partecipa insieme al gruppo sardo Tazenda con l’iconica “Spunta la luna dal monte“. Cantautore impegnato, tra protesta e rivalsa, nella sua carriera ha scritto autentiche ballate politiche popolari attingendo anche dal repertorio anarchico e dalla musica popolare.

PLAYLIST | BERTOLI 78

Nella Playlist BERTOLI 78 le canzoni più celebri, i duetti con Fabio ConcatoGrazia Di Michele, Tazenda, Fiorella Mannoia, la canzone “Favola” scritta per Ornella Vanoni, qualche cover come “Sfiorisci bel fiore” di Enzo Jannacci, “Vedrà vedrai” di Luigi Tenco e la tradizionale “No potho reposar” e uno dei primi brani di Ligabue, artista scoperto proprio da Bertoli!

BRYAN ADAMS

Nato nel 1959 in Canada, figlio di diplomatici, Bryan Adams, tenta la strada della musica con alcune band durante l’adolescenza, arriva poi l’incontro con Jim Vallace, batterista dei Prism con cui scrive le prime canzoni. Vengono pubblicate canzoni che diventano popolari come “Heaven“, “Summer of ’69“, ma il successo mondiale arriva con “(Everything I do) I do it for you” e ancora con “All for love“, “Have You Ever Really Loved a Woman?”, brani che lo rendono una star mondiale del pop rock. Accanto all’attività di musicista da alcuni anni affianca l’attività di fotografo, collaborando con prestigiose riviste e realizzando diverse copertine di album musicali tra cui “The Annie Lennox Collection” di Annie Lennox, “Lioness: Hidden Treasures” per Amy Winehouse, “Wallflower” di Diana Krall e “Ultimate Collection” per Anastacia.

PLAYLIST | ADAMS 61

Nella Playlist ADAMS 61 grandi classici del rock, duetti con Tina Turner, Diana Krall, Elton John, Mel C, Sting, Rod Stewart, Jennifer Lopez, Michael Bublé, Barbra Streisand e Luciano Pavarotti, oltre alle canzoni scritte per i Kiss (“War Machine“), Joe Cocker (“Edge Of A Dream”), Bonnie Tyler (“No Way To Treat A Lady“), Carly Simon (“It Should Have Been Me“), Céline Dion (“Let’s talk about love“). Buon ascolto!

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


GFVip5. Dopo Paolo Brosio provvedimenti in arrivo anche per Andrea Zelletta

Chiusure alle 18, c’è un primo sindaco che si ribella a Conte: “Ho firmato l’ordinanza, nel mio comune bar e ristoranti aperti fino alle 23”