Non è un mistero che Leonardo Da Vinci nell’arco della sua vita si sia dedicato con mirabile passione e sorprendente attenzione a discipline tanto diverse dalla pittura all’architettura, dall’anatomia alla tecnologia, ma pochi sanno che ha saputo destreggiarsi con estrema abilità anche in campo musicale, creando diverse composizioni di notevole bellezza.

D’altro canto anche il mondo musicale si è dedicato alla figura di Leonardo con composizioni originali, colonne sonore, interpretazioni di brani contemporanei al maestro, ma anche con canzoni leggere e ironiche ispirate proprio alle sue opere.

Oggi, 15 aprile, a 569 anni dalla nascita del genio, festeggiamo il più grande genio italiano che con la sua arte continua ad emozionare ed incuriosire intere generazioni.

PLAYLIST | LEONARDO 569

Nella playlist si possono ascoltare le composizioni di Leonardo (“Ingegno musicale”, “L’amore mi fa sollazzare”, “3 Rebus musicali”, “Ars bene movendi”), i brani a lui dedicati (Ennio Morricone, Albino Varotti, Mirco Dimitrio), le colonne sonore dei film realizzati sulla sua vita e sui suoi misteri  (Hans Zimmer, Matteo Curallo), e le canzoni di Francesco Baccini, Alberto Camerini, Mango, Ivan Graziani, Litfiba, Santana, Sabrina Carpenter, Israel Kamakawiwo’ole, Britney Spears, Gregory Porter, theAngelcy, Max Gazzé, Somnea, Oswaldo Montenegro, Jorge Ben Joe, Marek Grechuta i Anawa, Panic! At the Disco. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

 


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 15/2021): nuovo podio tutto americano per Sonder con Jorja Smith, Rhiannon Giddens e Serpentwithfeet

Musicultura 2021: Ecco i 16 finalisti, tra cui diversi nomi della nuova scena musicale e un’assenza inspiegabile