Oggi, 6 maggio, celebriano la nascita di uno dei personaggi più rilevanti del ‘900 e non solo, che con le sue innovazioni e i suoi pensieri ha cambiato per sempre la storia e modificato l’approccio alla creatività, ai ricordi, alla visione intrapersonale: il padre della psicoanalisi Sigmund Freud.

Nato a Freiberg nel 1856 Sigismund Schlomo Freud, dopo gli studi e le prime esperienze nel campo dell’isteria, nel 1899 pubblica “L’interpretazione dei sogni” ponendo le basi della Psicoanalisi, con le sue teorie innovative.  Ha introdotto poi concetti inediti che si sono rivelati di assoluta importanza, come il ruolo dell’inconscio, le fasi dello sviluppo psicosessuale nell’infanzia, e appunto il ruolo centrale dei sogni.

Negli anni le sue teorie sono state criticate, osteggiate, stravolte, ma è innegabile che la sua visione ha ispirato anche molti artisti che hanno iniziato ad affrontare tematiche introspettive nelle proprio opere, da Svevo a Pirandello, da Magritte a Escher fino al cinema più recente e ovviamente anche alla musica.

PLAYLIST | FREUD 165

Nella playlist FREUD 165 alcune canzoni ispirate o dedicate alla figura dello psicoanalista (di Daniele Silvestri, Nek e J-Ax, Giua, Mimmo Locasciulli…) e brani legati al tema dell’introspezione. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Compleanni di Maggio compleanno Playlist Sigmund Freud

ultimo aggiornamento: 06-05-2021


OA PLUS INTERNATIONAL CHART (WEEK 18/2021): classifica tutta nuova, a trionfare i ritorni di Will Young, Kings of Convenience e Mariza

Grazia di Michele contro la Rai: “Al concerto del 1 Maggio hanno invitato gli stessi artisti di Sanremo. Anche questa è censura, se non la peggiore”