Oggi 13 marzo festeggiamo due compleanni rock: quello di Manuel Agnelli, voce e leader degli Afterhours e quello di Ligabue.

Due visioni diverse, forse contrapposte di rock italiano, due anime che condividono oltre al giorno di nascita una certa attitudine da maledetti e un’energia invidiabile.

MANUEL AGNELLI

Manuel nasce a Milano nel 1966, inizia a suonare nel 1985 formando la band Afterhours che diventa uno dei punti di riferimento della musica alternativa indipendente, crea e organizza il Tora! Tora! Festival, uno dei festival alternativi più importanti d’Italia. Nel 2009 partecipa con la sua band al Festival di Sanremo con “Il paese è reale”, dove ottengono il Premio della Critica “Mia Martini”. Nel 2016 abbatte il muro tra musica alternativa e mainstream diventando giudice del talent show X Factor, dal 2016 al 2018 e poi nel 2020 e grazie al programma lancia artisti come nonché in vincitori di Sanremo 2021 Maneskin. Nel 2019 torna a Sanremo come ospite di Daniele Silvestri e Rancore nel brano “Argentovivo” che viene pubblicato proprio nella versione con il cameo vocale di Agnelli. Nel 2021 e invece ospite dei Maneskin in una potente versione di “Amandoti” dei CCCP.

LIGABUE

Luciano nasce a Correggio nel 1960, inizia con la band Orazero e grazie a Pierangelo Bertoli realizza il suo primo album. arrivano i Festivalbar e i primi successi. Scrive pagine importanti per la musica italiana con canzone come “Certe notti”, “Ballando sul mondo”, “Ho messo via”, “Una vita da mediano” e diventa anche regista cinematografico. Negli anni è riuscito a crearsi una fan base fedele e sempre più numerosa, come testimonia i record di “Campovolo“. La sua carriera non conosce battute d’arresto come dimostrano i numeri dell’ultimo singolo “Volente o nolente” con Elisa, dell’ultimo album “7” e del confanetto “77+7“.

PLAYLIST | AGNELLI/LIGABUE 13 MARZO

Nella playlist AGNELLI/LIGABUE 13 MARZO qualche brano molto famoso dei due artisti alternato a collaborazioni e brani scritti per colleghi. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Compleanni di Marzo compleanno Ligabue Manuel Agnelli Playlist

ultimo aggiornamento: 13-03-2021


Rubrica, COVER STAR. La Rappresentante di Lista, Wrongonyou e Coma_Cose, Buscabulla, Rufus Wainwright, Mina

Addio a Raoul Casadei: il Covid si è portato via anche il “re del liscio”