Oggi, 29 gennaio, festeggiamo il compleanno della cantante Amii Stewart: famosa in Italia la sua collaborazione con Gianni Morandi in uno dei duetti più celebri della musica leggera italiana: “Grazie perché“.

Amy Paulette Stewart nasce a Washington, nel 1956, debutta nel mondo della danza, arrivando a ricoprire i ruoli di prima ballerina e assistente coreografa. Dal mondo del musical passa al panorama della Disco music, con la sua voce potente trionfa sul finire degli anni ’70 con “Knock On Wood“.

Negli anni ’80 si rafforza il rapporto con l’Italia (che diventa la sua terra d’adozione) grazie alle collaborazioni con Giorgio Moroder, Guido e Maurizio De Angelis. La sua voce viene scelta per molte colonne sonore e Amii arriva a collaborare con il M° Ennio Morricone per “Saharan Dream” (per la serie TV “Il Segreto Del Sahara”), My Heart And I”, (per “La Piovra 5”), “Could Heaven Be”, (per “Sequestro Dell’Achille Lauro”). Arrivano le ospitate al Festival di Sanremo, a Fantastico 1997 fino alla partecipazione al talent show “La Pista“, che la vede vincitrice nel 2014.

Ma il suo amore di gioventù per il musical la fa tornare sui palchi dei teatri italiani ed europei: interpreta il ruolo di Maria Magdalena nella versione teatrale di Jesus Christ Superstaral fianco di Carl Anderson e diventa Billie Holiday in  “Lady Day- La Vita Di Billie Holiday”, di cui è anche ideatrice, co-autrice e co-produttrice. Nel 2017, insieme a a Maria Rita Combattelli (soprano) e Gigi Proietti (voce recitante), è una delle voci protagoniste de “La Pietà”, opera scritta da Nicola Piovani e Vincenzo Cerami,  .

PLAYLIST | AMII 65

Nella playlist AMII 65 spazio ai suoi successi alternati ai suoi brani in italiano, a cover di canzoni immortali internazionali (“Theme from mahogany”, “The man I love”, “Why”, “Your song”, “Killing me softly”, “Lady Marmalade”, “The long and winding road”) ma anche a classici della tradizione napoletana (“Indifferentemente“, “I’ te vurria vasà“), e a collaborazioni con Gianni Morandi, Ennio Morricone, Nicola Piovani e Gigi Proietti. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Città e stadi Euro 2020. Dublino, cuore e anima d’Irlanda

Rubrica. FLASHLIGHT. Il 2021 ci porterà l’ “Albo Nazionale d.j.”?