Oggi, 6 gennaio, festeggiamo due icone della musica italiana, Adriano Celentano e Paolo Conte, che condividono il giorno di nascita e una delle più note canzoni italiane nel mondo, Azzurro: la canzone scritta da Vito Pallavicini e Paolo Conte, è divenuta celebre proprio grazie all’interpretazione di Adriano Celentano nel 1968.

 

ADRIANO CELENTANO

Adriano Celentano, nato a Milano nel 1938 è un personaggio unico, diventato un nome di riferimento della cultura popolare italiana, con il soprannome Molleggiato. Esordisce con il rock’n’roll insieme a Little Tony e raggiunge l’apice con canzoni come ”24mila baci“, “Azzurro”, “Prisencolinensinainciusol”, “Il ragazzo della via Gluck”, la vittoria al Festival di Sanremo del 1970 con “Chi non lavora non fa l’amore” in coppia con la moglie Claudia Mori, fino ai successi più recenti con Mina (“Acqua e sale”) e la celeberrima “L’emozione non ha voce”. Musica ma anche cinema (“Rugantino”, “Il bisbetico domato”, “Yuppi Du”) e televisione, che lo vede protagonista in show provocatori e rivoluzionari, come “Fantastico“, “Francamente me ne infischio”, “125 milioni di caz..te“ e “Rockpolitik“.

PAOLO CONTE

Paolo Conte nasce ad Asti nel 1937. Con il suo stile unico e l’amore per il jazz è considerato uno dei più innovativi cantautori della musica italiana. La carriera musicale esplode tardi, infatti Paolo Conte continua fino al 1974 la carriera di avvocato, pur sempre coltivando la passione musicale. Scrive canzoni importanti per cantanti molto noti (come la già citata “Azzurro”) ma solo dopo la svolta lavorativa si presenta come interprete delle proprie composizioni e grazie alle sue esecuzioni raffinate diventa il cantautore italiano più stimato e apprezzato dal pubblico francese. Escono ”Paolo Conte“, ”Un gelato al limon“, “Paris milonga”, ”Appunti di viaggio”, “Aguaplano”, ”Parole d’amore scritte a macchina“, “900”, Una faccia in prestito”, che ricevono grossi riconoscimenti e gli fanno vincere ben 6 Targhe Tenco.

PLAYLIST | CELENTANO/CONTE 6 GENNAIO

Nella playlist CELENTANO/CONTE 6 gennaio spazio ad alcuni classici, ma soprattutto a canzoni meno famose. Sono inoltre presenti le canzoni di Paolo Conte scritte proprio per Adriano Celentano (“Chi era lui”, “La coppia più bella del mondo”, “L’indiano”) e le due versioni di “Azzurro” cantate da entrambi. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Benji Mascolo annuncia il primo album da solista ed intanto gira un film con Bella Thorne

“Uccisa e data in pasto ai maiali”. Un pentito svela l’orrenda fine di Maria Chindamo