Seguici su

Musica

Storie, dubbi e nicotina: il debutto di Sal Rinella e le Pallottole

“Storie, Dubbi e Nicotina” si presenta come un capitolo significativo nella scena punk rock italiana, portando freschezza e autenticità. Con la sua potente combinazione di suoni accattivanti e testi riflessivi, l’EP di Sal Rinella e le Pallottole promette di far breccia nei cuori degli appassionati di musica alternativa

Pubblicato

il

Storie, dubbi e nicotina - Copertina (© Ufficio Stampa)
Storie, dubbi e nicotina - Copertina (© Ufficio Stampa)

Il panorama della musica punk rock italiano si arricchisce di un nuovo e promettente talento con l’uscita dell’EP di debutto “Storie, dubbi e nicotina” di Sal Rinella e le Pallottole, previsto il 17 novembre 2023. Pubblicato sotto l’etichetta Ammonia Records, il disco promette di catturare l’attenzione degli appassionati del genere con sette tracce incisive e cariche di energia. In questo articolo esploreremo i dettagli di questo EP, dalle radici punk rock alle influenze personali di Sal Rinella, anticipando il suo impatto sul pubblico.

La genesi dell’EP

Anticipato dai singoli “Milano” e “Zuccheri e nicotina”, l’EP è stato interamente registrato da Sal Rinella nella sua casa. Questo ambiente, inizialmente un luogo di chiusura e prigionia, si è trasformato in uno spazio creativo dove Rinella ha affrontato i suoi demoni interiori. Una scelta paradossale, come spiega lo stesso Rinella: “Per fuggire serve spazio, nuovi orizzonti e magari staccare dalla routine. Io li ho trovati nella scrittura, nel dialogo con me stesso, nel riconoscimento dei miei difetti, tristezze e storie che oggi vivo come pregi”.

La terapia musicale di Sal Rinella

L’EP rappresenta non solo un viaggio musicale, ma anche un percorso di auto-scoperta per Sal Rinella. Con ritornelli trascinanti e immediati, riff di chitarra spumeggianti e testi riflessivi, il disco si presenta come la migliore terapia intrapresa dall’artista. “Mi ha riportato alla luce del giorno e a esplorare nuovamente il mondo e i rapporti esterni con un rinnovato punto di vista”, afferma Rinella. Una testimonianza della potenza trasformatrice della musica e della sua capacità di guarire.

Oltre alla creatività di Sal Rinella, l’EP vanta la maestria sonora di Alessio “LeX” Mauro, responsabile dei suoni e del mix presso LM Recording Studio, Reggio Calabria. Una collaborazione che ha contribuito a plasmare l’identità sonora distintiva del disco.

La tracklist esplosiva

La tracklist di “Storie, Dubbi e Nicotina” è un viaggio emozionante attraverso la mente di Sal Rinella. Dai toni decisi di “Milano” alla cover coinvolgente di Bobby Solo, “Non c’è più niente da fare”, ogni traccia offre uno spaccato delle esperienze personali e della visione unica dell’artista. Il disco si snoda attraverso varie sfumature emotive, culminando in un’esperienza sonora che lascia un’impronta duratura.

  1. Milano
  2. Un dubbio
  3. Zuccheri e nicotina
  4. Non c’è più niente da fare [cover di Bobby Solo]
  5. PanDorom
  6. Solamente storie
  7. Dedica

Live on stage

I fan avranno l’opportunità di immergersi completamente nell’energia di “Storie, dubbi e nicotina” durante i prossimi concerti dal vivo. Sal Rinella e le Pallottole si esibiranno in diverse città italiane nei prossimi mesi, portando la potenza del loro EP direttamente sul palco.

  • 4 novembre @ Chez Art, Piacenza
  • 19 novembre @ Barrio’s, Milano
  • 9 dicembre @ CSA Baraonda, Segrate (MI)
  • 25 dicembre @ Joshua Blues Club, Albate (CO)
  • 27 dicembre @ Rock’n’Roll Club, Milano
  • 3 febbraio @ Lo Stige Stugge, Codogno (LO)
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *