Ecco JazZONE week parade con 5 proposte tratte da 5 album jazz usciti negli ultimi mesi che meritano attenzione. Un’occasione imperdibile per scoprire nuovi artisti e nuove produzioni dal tocco raffinato.

Questa settimana la sensibilità di James Chatburn, il fascino vocale di Malika Ayane, la suggestione catalana di Guillem Roma con Silvia Perez Cruz, la collaborazione tra due mostri sacri come Sting e Herbie Hancock e la contemporaneità di Gaidaa.

James Chatburn – Für Margot Und Gerd (Faible – Teil 2)

James Chatburn ha da poco pubblicato l’EP “Faible – Teil 2“, che contiene questo piccolo capolavoro intitolato “Für Margot Und Gerd“, scritto con David Tobias: un dialogo tra una suadente chitarra, una voce vibrante, un’irresistibile fisarmonica e un contrappunto di archi che si trasforma in un tango seducente.

Malika Ayane – Brilla (Malifesto)

Tre le bellissime canzoni del nuovo album di Malika Ayane intitolato “Malifesto” cè anche questa perla firmata da Pacifico. La voce di Malika in “Brilla” ci delizia tra ritmi sostenuti su una base solida di pianoforte e un’avvolgente tessitura di archi.

Guillem Roma, Sílvia Pérez Cruz – La Profecía

Un connubio ispirato ed emozionante quello fra il chitarrista e cantautore Guillem Roma e la cantante Sílvia Pérez Cruz, entrambi catalani, che in “La Profecía” disegnano armonie delicate e senza tempo, perché la vera musica non conosce mode.

Sting, Herbie Hancock – My funny Valentine (Duets)

Tra le prestigiosissime collaborazioni di Sting inserite nell’album-raccolta “Duets” c’è anche questo standard immortale, “My funny Valentine” (composto da Richard Rodgers e Lorenz Hart per il musical “Babes in Arms” del 1937) condiviso con uno dei pianisti più importanti della storia del jazz Herbie Hancock.

Gaidaa – Let me

Continua il prezioso e raffinato lavoro della piattaforma berlinese COLORS che punta su promettenti artisti emergenti pieni di talento, come la cantante Gaidaa che con la sua “Let me” ci regala una performance soul innovativa e ispirata.

Ambiti e sensibilità diversi per mostrare il meglio della qualità musicale di questo periodo. Buon ascolto!

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Micaela, 10 anni dopo Sanremo con un nuovo singolo e tanti progetti: «Oggi sono una donna, mi piacerebbe tornare al Festival e incrociare il percorso di Laura Pausini» – INTERVISTA

Buon compleanno Céline Dion e Tracy Chapman! Due playlist per due voci agli antipodi