Radio Date: ecco tutti i singoli disponibili in programmazione da Venerdì 27 agosto 2021

Radio Date, torna l’appuntamento di OA Plus con i nuovi singoli dei cantanti nazionali ed intenzionali che a partire da venerdì 27 agosto 2021 saranno in rotazione radiofonica.

Tra le nuove uscite discografiche, disponibili per la programmazione, le seguenti.

Mahmood & Elisa – Rubini

Da venerdì 27 agosto “Rubini”, il singolo di Mahmood con la straordinaria collaborazione di Elisa, contenuto nell’album “Ghettolimpo”, uscito a giugno. Scritto a quattro mani da Mahmood ed Elisa durante un soggiorno in Toscana, e prodotto da Dardust, “Rubini” racconta l’adolescenza di Mahmood vista oggi, da adulto: un momento travagliato, le prime relazioni, le prime avventure con i gli amici più cari, Gugu e Davide, e il disagio adolescenziale tipico di un momento delicato della sua vita e della vita di tutti. Racconta Mahmood: «Elisa è una delle artiste italiane che più ho nel cuore e per cui nutro una stima immensa e grazie alla quale ho imparato molto. Questa collaborazione ha per me un’importanza gigantesca, tanto che è il pezzo a cui ho più lavorato, perché volevo che fosse perfetto. Mi sono immediatamente innamorato del provino di Elisa: ho iniziato subito a metterci la testa, rielaborandolo con aggiunte di testo, un nuovo intro e aggiungendo delle chitarre sognanti nel ritornello.»

Erica Mou – Lo zaino sul treno

Lo zaino sul treno” è il primo singolo che anticipa “Nature”, il sesto album di Erica Mou, in uscita il prossimo 10 settembre, prodotto a Londra da MaJiKer ed Erica Mou, con l’addictional production di Simone Privitera. Erica afferma che “è una canzone che racconta l’autodifesa, in un’educazione sentimentale che fa troppa paura. Un invito ad amare, ad essere umani, a correre veloci perché avevamo lasciato lo zaino sul treno con dentro il cuore”. Erica è un’artista poliedrica, a proprio agio sul palco di un concerto come del Festival di Sanremo (dove fu nel 2012 fra le nuove proposte), sia su quello di un teatro o, infine, su un set cinematografico. Ha collaborazioni che vanno da Concita De Gregorio a Boosta, da Checco Zalone a Chiara Gamberale e Valentina Farinaccio.

Gianluca De Rubertis & Brunori SAS – La violenza della luce

Gianluca De Rubertis e Brunori SAS pubblicano “La violenza della luce”. I due artisti sono per la prima volta insieme nel singolo disponibile sulle piattaforme digitali e nelle radio da venerdì 27 agosto. “La violenza della luce” è il terzo album solista di Gianluca De Rubertis: elegante e ricercato, ma semplice e pop al tempo stesso, il disco è stato anticipato dall’uscita del singolo “Pantelleria”. Da venerdì 27 agosto è proprio la title track il nuovo singolo dell’artista pugliese, disponibile su tutte le piattaforme digitali e nelle radio italiane. Il brano, pubblicato da RCA Numero Uno / Sony Music Italy, vede la partecipazione di Brunori SAS ed è stato reinterpretato e remixato per l’occasione. Il linguaggio musicale e la cifra stilistica di De Rubertis si sposano in maniera del tutto naturale con i colori della voce di Dario Brunori. Amici di lunga data, i due cantautori non hanno mai avuto modo di collaborare artisticamente: il momento arriva in modo spontaneo. L’idea di Gianluca piace a Dario, che di lì a poco registra alcune delle parti vocali de “La violenza della luce” nel suo studio in Calabria, per poi inviarle a Milano, dove sono state mixate dalle sapienti mani di Enrico Brun.

Purple Disco Machine feat. Eyelar – Dopamine

L’Hitmaker multiplatino Purple Disco Machine è tornato con il suo nuovo singolo “Dopamine” feat. Eyelar, da oggi in radio e in digitale. Il 15 ottobre uscirà l’attesissimo album di inediti “Exotica”, da oggi disponibile in pre-order, che include i singoli: “Hypnotized” (4X platino in Italia, #1 nella classifica Earone dei brani più ascoltati in radio nel 2020 e singolo internazionale più venduto del 2020), “Fireworks” (certificato platino in Italia e #1 per 3 settimane consecutive nella classifica Earone), la title track “Exotica” e il brano disco house “Playbox”.

Mannarino – Cantaré

Mannarino in radio da venerdì 27 agosto con “Cantaré“: un inno alla voce per chi non ha voce. «Questa vita che grida da sola mentre canta in un coro». Il brano anticipa il nuovo album “V” in uscita il 17 settembre per Polydor/Universal Music Italia. Il singolo è scritto da Mannarino e prodotto dallo stesso cantautore insieme a Joey Waronker (Beck, REM, Atoms For Peace) e Iacopo Brail Sinigaglia, mixato da Michael H. Brauer agli Electric Lady Studios di New York.

Ecco l’elenco dei singoli usciti

Venerdì 27 agosto 2021

ALESSO & MARSHMELLO – Chasing Stars (feat. James Bay) (Virgin)
BABY GANG – No JoJo (Warner)
CIOFFI – Incendio (Hokuto Empire)
CRISTIANO TURRINI – Mezzaluna (Cantieri Sonori)
DERMOT KENNEDY – Better Days (Polydor)
ERICA MOU – Lo zaino sul treno (Maremadre)
FRANCESCO MERCADANTE & BEDJS – Elisir (Area 94)
GENTILE – Fantastiche bugie (GENTILE)
GIACOMO LURIDIANA – Cobra (Giacomo Luridiana)
GIANLUCA DE RUBERTIS – La Violenza Della Luce (feat. Brunori SAS) (Sony)
J PERALTA – Besame (Latin Europe)
J-AX – Sono Un Fan (Sony)
LILHUDDY – Don’t Freak Out (feat. Iann Dior, Tyson Ritter & Travis Barker) (Virgin)
LORDE – Mood Ring (Virgin)
MAHMOOD – Rubini (feat. Elisa) (Island)
MALUMA – L.N.E.M. (GATA) (feat. Kapla y Miky, Philip & Blessd) (Sony)
MANNARINO – Cantarè (Polydor)
MANUELLA – Giostra (Artist First)
MARTINA MACCOLINI – Guarda avanti (K1 records)
NICKY JAM & JHAY CORTEZ – Magnum (Sony)
PURPLE DISCO MACHINE – Dopamine (feat. Eyelar) (Sony)
RAUW ALEJANDRO – Cúrame (Sony)
RKOMI, IRAMA & SHABLO – LUNA PIENA (Island)
SANDRO DANESE – Ti aspetterò (Moletto)
TINI & MANUEL TURIZO – Maldita Foto (Sony)
VALENTINA GAIA – Pazzi (INRI)
YNG DYSON – Ratatatata (Giungla Records)

Lunedì 23 Agosto 2021

VINCENZO GRIECO – Misleading Lights Of Town (Red Cat Inst Fringe)

Domenica 22 Agosto 2021

DANIELE – Trastevere (Cantieri Sonori)

OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 34/2021): Mietta torna in vetta, sale Buzzy Lao, entra Flo

Rubrica, TalentONE. ‘900, Mattia Toni, La Scelta, Fabio Cosimo, Andrea Dieci