Un omaggio sentito a Pino Daniele e una riuscitissima cover di “Quando” realizzata ad hoc per il contest “I love my radio”: è un Marco Mengoni che ne esce alla grande, quello che si confronta con una delle canzoni più belle del panorama italiano.

Analogamente a quanto fatto da Elisa con “Mare mare”, Mengoni nell’approcciarsi al classico del repertorio del musicista e bluesman napoletano scomparso improvvisamente 5 anni fa, ha optato per attenersi il più possibile all’originale. Niente stravolgimenti o ri-arrangiamenti, quindi, ma una riproposizione essenziale e molto ben riuscita, grazie all’inconfondibile voce del cantante reduce dal successo del suo ultimo disco, “Atlantico”.

La canzone originale, datata 1991, fa parte della colonna sonora del film “Pensavo fosse amore… e invece era un calesse”, impreziosito dall’interpretazione del grande Massimo Troisi. La scelta di “Quando” ha un significato molto importante per Marco Mengoni, che in più di un’occasione ha dichiarato di aver cantato le canzoni di Pino Daniele per tanti anni.

Più nello specifico, lo stesso cantante ha motivato così la propria scelta: «La canzone Quando, rappresenta l’unione tra spirito del blues americano e cultura napoletana; un mix suggestivo che ha saputo rivoluzionare lo scenario italiano, portando nuove sensazioni ed emozioni che hanno lasciato una grande impronta nella storia della musica».

Segui OA PLUS su INSTAGRAM

Metti “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Iscriviti al GRUPPO OA PLUS

Foto: LaPresse


Tanti auguri a Marcella Bella! Ecco la playlist per i 68 anni della diva siciliana

OA PLUS ITALIAN CHART (Week 19 / 2020): Elodie esplode alla 1, insegue Elisa Rossi. Sul podio anche Le Vibrazioni