Seguici su

Musica

“Punti di Vista”, il nuovo singolo di Mattia Faes

“Punti di Vista” è un viaggio emozionale nella dualità delle relazioni, guidato dalla musica coinvolgente di un cantautore talentuoso

Pubblicato

il

"Punti di Vista", il nuovo singolo di Mattia Faes
Mattia Faes (© Ufficio Stampa)

“Punti di Vista”, il nuovo singolo di Mattia Faes

Il talentuoso cantautore milanese, Mattia Faes, è pronto a catturare i cuori degli ascoltatori con il suo ultimo singolo, “Punti di Vista“, uscito il 6 ottobre 2023. Questo brano elegante e coinvolgente, appartenente al genere chamber pop, affronta il tema della dualità delle percezioni all’interno e all’esterno di una relazione d’amore ormai spezzata. Ispirato da esperienze personali, Mattia Faes crea un affascinante caleidoscopio di emozioni e immagini attraverso la sua musica, rappresentando l’avvicinamento di due persone che, ironicamente, tendono a perdersi l’una nell’altra.

La storia dietro a “Punti di Vista”

“Punti di Vista” è molto più di una semplice canzone d’amore. È un viaggio emozionale che mette in scena l’intensità di una relazione che sconvolge gli equilibri di vita di entrambi i partner. La canzone racconta la storia di due individui che si avvicinano l’uno all’altro così tanto da perdere la propria identità. Tuttavia, quando Mattia Faes si specchia nell’immagine del suo partner, si rende conto che è giunto il momento di prendere una decisione difficile: allontanarsi. Questa narrazione complessa e coinvolgente cattura la dualità delle relazioni amorose, dove il desiderio e l’indipendenza possono entrare in conflitto.
Ascolta qui “Punti di Vista”.

La creazione del brano di Mattia Faes

Uno degli aspetti più affascinanti di “Punti di Vista” è il modo in cui è stato creato. Il singolo è stato interamente registrato da Mattia Faes nel suo nuovo studio domestico, utilizzando una piccola chitarra classica che aveva comprato anni fa in un negozio dell’usato a Dublino. Questo fragile strumento viene suonato con uno strumming delicato che costituisce l’ossatura ritmica del brano. La voce di Mattia, con il suo timbro morbido e peculiare, si intreccia con le linee melodiche del violino, avvolgendo gli ascoltatori da ogni lato.

Basso e batteria entrano gradualmente nella canzone, portando ad un crescendo emotivo che culmina nella sezione centrale, dove si uniscono tre voci dei violini e le chitarre elettriche. Questo arrangiamento stratificato è un notevole passo avanti rispetto alle produzioni precedenti di Mattia Faes. Nonostante la complessità dell’arrangiamento, la canzone mantiene la sua spontaneità e immediatezza, grazie all’abilità dell’artista nel bilanciare varie influenze e colori musicali. “Punti di Vista” è un brano apparentemente semplice, ma con un’attenzione attenta, si possono scoprire tutte le sperimentazioni sonore che si nascondono sotto la superficie, tra cui pad realizzati con campionamenti di pianoforti distorti dal nastro, chitarre elettriche ribaltate, melodie di pianoforte e giochi di delay e riverbero.

L’intensità nascosta

La bellezza di “Punti di Vista” risiede nella sua capacità di nascondere un’intensità sorprendente dietro toni garbati e melodie accattivanti. La canzone è un promemoria della importanza di cercare uno spazio in cui preservare e proteggere qualcosa di prezioso e delicato come una relazione tra due persone. Mattia Faes riesce a trasmettere questa complessità emotiva attraverso la sua musica, rendendo “Punti di Vista” un brano che colpisce nel profondo.

Il futuro di Mattia Faes

Dopo il successo dell’EP di inediti “Via Vela” pubblicato il 1 luglio 2022 e della piccola raccolta di cover riarrangiate in modo personale, “Cover, vol. 1”, rilasciata il 3 novembre 2022, Mattia Faes sta entrando in una nuova fase della sua carriera con “Punti di Vista”. Questo singolo è il primo estratto da un lavoro più complesso e maturo, rappresentando il primo passo verso il suo primo album da solista. L’autore dal tocco artigianale e dall’animo gentile continua a stupire e affascinare il suo pubblico con la sua musica sincera e coinvolgente.

 

Crediti Foto Mattia Faes (© Ufficio Stampa)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *