Francesco Gabbani, dopo il singolo estivo E’ Un’Altra Cosa, è tornato a sorpresa con “Duemiladiciannove”. Il brano non è al momento presente su Spotify e sulla piattaforme digitali di musica, e nemmeno in vendita nei negozi fisici.

La canzone è disponibile solo su Youtube con un videoclip in cui si possono vedere alcune delle personalità che hanno avuto particolare rilevanza e grande esposizione nell’arco di questo anno che sta per volgere al termine. Da Matteo Salvini al Primo Ministro Giuseppe Conte e Matteo Renzi, passando per Greta Thunberg, Carola Rackete e Papa Francesco, fino a celebrità della tv come l’onnipresente Barbara d’Urso e Fabio Fazio e colleghi quali Claudio Baglioni e Sfera Ebbasta. Ma ci sono anche Luigi DI Maio, Leonardo Di Caprio, Donald Trump e Cristiano Ronaldo; e tutti cantano Duemiladicannove.

La canzone, in perfetto stile Gabbani, è una sorta di regalo ai fan del cantautore fiorentino. Tutto è nato qualche giorno fa, quando Francesco ha comunicato ai suoi follower su Instagram che il 9 novembre sarebbe stato il Gabba Day, consigliando a tutti di salvare in rubrica un numero “misterioso” a cui mandare il proprio nome tramite un messaggio su WhatsApp.

https://www.instagram.com/p/B4he_VBo9fA/

In seguito, il cantante ha annunciato che #Duemiladiciannove sarebbe stato l’hashtag ufficiale del Gabba Day, invitando tutti ad utilizzarlo. E poi la sorpresa: sabato mattina, 9 novembre 2019, le persone che avevano mandato il loro nome hanno ricevuto gratuitamente il brano su WhattsApp.

https://www.instagram.com/p/B4khPhIIF7M/

Gabbani ha deciso di distribuire, in maniera del tutto originale e nuova, una canzone inedita in maniera “clandestina” attraverso il passaparola degli smartphone, dando avvio ad una sorta di “catena di Sant’Antonio” virtuale per vedere se effettivamente la cosa funziona. L’operazione è stata gestita dall’agenzia di comunicazione MA9 Promotion.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS


Musica Internazionale, Nuove Uscite. John Coltrane: un nuovo album di inediti fa tornare in vita la leggenda del jazz

Mietta e il monumento del soul italiano: “La mia anima”