Non esistono in Portogallo voci più importanti e autorevoli delle loro: la defunta Amália Rodrigues, la regina del fado, una cantante unica nell’Olimpo con le grandi voci della canzone popolare del 20° secolo come Edith Piaf, Frank Sinatra, Nina Simone, Chavela Vargas, Cesaria Evora, e Mariza, la cantante che ha contribuito a traslare il fado nel 21° secolo. Due dei più grandi e influenti simboli del fado, la musica popolare portoghese, testimoni dell’immenso patrimonio culturale mondiale.

Due artiste che hanno molto in comune, oltre alla loro origine. Mariza ha ammaliato il pubblico globale come solo Amália aveva fatto negli anni ’50 e ’60, con le sue residenze in luoghi leggendari come l’Olympia di Parigi o la Carnegie Hall. Attraverso le sue registrazioni acclamate dalla critica e le collaborazioni inaspettate, Mariza ha ampliato le prospettive del fado, proprio come aveva fatto Amália negli anni ’60 e ’70. Mariza è diventata l’ambasciatrice della musica portoghese nel XXI secolo come solo Amália fece nel XX secolo.

Nel 20° anniversario della carriera di Mariza e nel centenario della nascita di Amália ecco uscire un album tributo davvero imperdibile: “Mariza Canta Amália”, in cui sono presenti dieci standard del repertorio di Amália reinventati per il nostro tempo, con l’anima intatta, un’identità inconfondibile, ma uno stile inaspettato.

Questo è il modo migliore per rendere omaggio ad Amália e per ringraziarla per l’eredità e l’ispirazione che ci ha dato” dice Mariza.

Per questo nuovo album, Mariza ha invitato un vecchio amico, il musicista e produttore brasiliano Jaques Morelenbaum, già complice di Ryuichi Sakamoto o Caetano Veloso. Morelenbaum ha prodotto il triplo disco di platino di Mariza “Transparente” del 2005; qui, crea una serie seducente e ispirata di arrangiamenti orchestrali, contemporaneamente classici e innovativi, che consentono a Mariza di approfondire canzoni storiche per renderle nuove, fresche, ammalianti.

TRACKLIST

  1. Com Que Voz
  2. Barco Negro
  3. Lágrima
  4. Formiga Bossa Nova
  5. Estranha Forma De Vida
  6. Cravos De Papel
  7. Povo Que Lavas No Rio
  8. Foi Deus
  9. Gaivota
  10. Fado Português

Clicca qui per mettere “Mi piace” al BLOG HIT NON HIT

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

TAG:
Amalia Rodrigues Fado Mariza Nuove Uscite World Music

ultimo aggiornamento: 30-11-2020


Capodanno, il ministro ordina il coprifuoco alle 22 e afferma: “Si festeggerà a casa”

Polemiche su Twitter per Giletti che mostra un’immagine del Vesuvio che erutta Covid: “E’ propaganda elettorale leghista. Non è la Pena”. Lui chiarisce immediatamente