Seguici su

Musica

“Il Guru” di Riccardo D’Avino: satira musicale contro i falsi esperti

“Il Guru” non è solo un brano satirico, ma un monito contro l’ingannevole mondo online. Riccardo D’Avino, con il suo spirito critico e la sua abilità musicale, continua a trasmettere messaggi significativi attraverso la sua arte, dimostrandosi un artista impegnato e rilevante nella scena musicale contemporanea

Pubblicato

il

Riccardo D'Avino (© Ufficio Stampa)
Riccardo D'Avino (© Ufficio Stampa)

Dopo l’anteprima su La Stampa, esce finalmente su YouTube il videoclip di “Il Guru“, il nuovo singolo del cantautore milanese Riccardo D’Avino, che arriva dopo il provocatorio “Fancazzista”. Attraverso ironia e sagacia, D’Avino svela i “guru” del web che promettono successo in vari campi senza alcuna competenza reale.

“Il Guru”: strategie di marketing

“Il Guru” è una canzone sarcastica che denuncia coloro che si presentano come esperti online, proponendo corsi in settori come finanza, musica, fitness e spiritualità senza avere alcuna credibilità. Il brano, uscito il 20 ottobre, è un tassello provocatorio nella carriera di D’Avino, noto per la sua critica sociale attraverso la musica.

Ascolta qui “Il Guru” di Riccardo D’Avino.

Analogamente al suo approccio per “Fancazzista”, D’Avino ha adottato una strategia di marketing non convenzionale per “Il Guru”. Attraverso video dove interpreta diversi “guru”, ha attirato l’attenzione sui social e ha inviato in anteprima il videoclip a coloro che hanno risposto, sottolineando la trappola dei falsi guru. Un modo creativo per mettere in guardia il pubblico.

La campagna provocatoria sui social, imitando gli annunci pubblicitari dei falsi guru, aggiunge un livello di partecipazione del pubblico alla critica sociale di D’Avino. Il cantautore utilizza il suo talento non solo per intrattenere ma anche per sensibilizzare su fenomeni sociali deleteri.

Il videoclip

Il videoclip, girato tra Buccinasco e Corsico da Flavio Opoku, vede D’Avino nei panni di vari “guru”, da meccanico a esperto di finanza. La storia segue un protagonista che, dopo insuccessi nella sua attività, decide di diventare guru. Organizza un incontro con i suoi “allievi” che, istruiti a usare solo il web, non si presentano, sottolineando la mancanza di connessioni umane.

Biografia di Riccardo D’Avino

Riccardo D’Avino, torinese di nascita e milanese d’adozione, ha pubblicato il suo primo album “Ritorno al silenzio” nel 2015 e l’EP “Presa D’incoscienza” nel 2018. Attualmente al lavoro sul suo nuovo album “Autostop”, anticipato dai singoli “Fancazzista” e “Il Guru”, D’Avino ha partecipato a importanti festival nazionali, guadagnandosi una menzione speciale al Premio InediTO 2023.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *