Giorgio Consoli pubblica l’opera sonora “Coralli Cotti a Colazione”. Un ascolto suggestivo a cui dedicare attenzione

Giorgio Consoli è un attore e performer della Puglia, il quale lo scorso 6 maggio ha pubblicato l’opera sonora dal titolo “Coralli Cotti a Colazione”: non è un album vero e proprio, non è un audiolibro e né propriamente un racconto sonoro, bensì è tutto e niente di tutto ciò. “Coralli cotti a colazione” è un’opera sonora di ventiquattro tracce che raccontano storie, condivisibili, evocative e a tratti struggenti. Nell’emozionalità che trasuda da queste tracce si percepisce una straordinaria autenticità nonché l’essenza di un essere umano che dal sentirsi solo può finalmente percepirsi compreso.

L’opera è un sunto del percorso umano e artistico che ha portato l’attore e performer tarantino Giorgio Consoli fin qui, ovvero a voler condividere parte della propria esistenza con chi si concederà la giusta lentezza per esperire quest’ascolto. L’artista definisce la sua nuova opera come una passeggiata inquieta: i suoi pensieri notturni spiaggiati al mattino e raccolti poi come preziosi coralli si rendono fruibili in un contesto sonoro decisamente affascinante, forse a tratti criptico ma comunque degno di ascolto.

L’opera è intrigante in quanto richiede molta attenzione per scoprirne i dettagli e i significati nascosti. L’immagine dei coralli, inoltre, è impiegata proprio per dare quell’idea di fragilità preziosa da custodire, così come le parole e le note che la caratterizzano.

Secondo l’artista “Coralli Cotti a Colazione” è una dedica a chi non si arrende e noi aggiungiamo che questa è molto apprezzabile.

Chi è Giorgio Consoli?

Giorgio Consoli è un attore, musicista, autore, acting coach e perfomer professionista pugliese. Nato a Taranto nel 1980 alterna la sua attività di attore e formatore professionista a quella di musicista con il gruppo musicale Leitmotiv, di cui è cofondatore, attivo dal 2001. Con la band Leitmotiv ha alle spalle quattro album distribuiti in tutta Italia, centinaia di concerti e diversi premi e partecipazioni. Diplomatosi alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano nel 2005 con annesso Masterclass, ha lavorato con molti maestri della scena italiana ed Internazionale quali Luca Ronconi, Lev Dodin, Anatolj Vassiliev, Federico Tiezzi, Romeo Castellucci, Milo Rau in diverse produzioni sceniche. Ha altresì diverse esperienze in campo cinematografico e televisivo ed è stato negli anni diretto da professionisti quali Guido Chiesa, Marcus Stokes, Nico Cirasola, Gianni Lepre, Andrea Porporati, Alessandro Pondi, Milo Rau, Adelmo Togliani, Alessandro Zizzo.

Ha fondato assieme ad alcuni suoi colleghi l’Associazione Culturale Pelagonia, di cui è presidente, attiva per anni in organizzazione e produzione di eventi e spettacoli professionali in tutto il territorio pugliese. Collabora attualmente in pianta stabile col Teatro delle Forche di Massafra e fa parte del collettivo Clessidra Teatro. Ha ricevuto nel 2017 il premio Roma Europa Film Awards Festival come Best Actor. Oltre ai Leitmotiv, è voce nel progetto musicale Ninotchka dell’amico e polistrumentista Mimmo Pesare. Coralli cotti a colazione è il suo primo progetto a firma Giorgio Consoli, con la preziosa collaborazione di Simone Solidoro e Francesco Gaudio per Diga Records.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


OA PLUS ITALIAN CHART (WEEK 17/2022): irrompono in vetta Vasco Brondi, Colapesce, Dimartino, Cerrone, The Dining Rooms e Egeeno

LA FABBRICA DEI SOGNI di Chiara Sani. Inarrestabili Ben Affleck e Matt Damon: fondano una casa di produzione finanziata dai proprietari del Milan