Seguici su

Musica

“Non posso sporcarmi il vestito”, il nuovo singolo inedito di Enzo Jannacci

È uscito ieri un nuovo brano inedito di Enzo Jannacci dal titolo «Non posso sporcarmi il vestito». Il 17 novembre uscirà un nuovo album

Pubblicato

il

"Non posso sporcarmi il vestito"

L’inedito di Enzo Jannacci

Da ieri è possibile ascoltare un pezzo inedito, mai pubblicato, dell’artista milanese scomparso ormai dieci anni fa dal titolo: “Non posso sporcarmi il vestito“. Ad accompagnare la pubblicazione ci pensa anche un videoclip musicale al cui interno, grazie ad una simpatica intuizione, c’è Jannacci stesso che viene inseguito dai personaggi delle sue canzoni per le vie milanesi, a seguito di un tragico equivoco. Dal punto di vista delle sonorità il brano si presenta in linea con le canzoni iconiche realizzate nella prima metà degli anni 60′ come “Aveva un taxi nero“, “L’ombrello di mio fratello” e “La luna è una lampadina“. Anche il testo presenta le soluzioni narrative di quel periodo, quando cioè Jannacci scriveva della semplice vita metropolitana di una Milano investita dal boom economico ma fatta di gente comune. Il tutto ovviamente condito dall’umorismo surreale e folle tipico di Jannacci.

Il prossimo album di inediti

Prodotto da Ala Bianca Srl uscirà il prossimo 17 novembre anche un nuovo album (il cui Vinile è pre ordinabile qui) con altre canzoni inedite di Enzo Jannacci dal titolo: “Enzo Jannacci – Qualcosa da ascoltare – tra inediti e rarità“, di cui fa parte la stessa “Non posso sporcarmi il vestito“. Come si legge nel retro della copertina in formato Vinile il disco sarà composto da un Lato A composto da: «registrazioni private a casa di Enzo, tra gli anni 50 e 60» che sono «amatoriali e accusano i segni del tempo, ma rivestono un profondo valore documentaristico e storico, grazie anche alla loro unicità» e un Lato B contenente la registrazione di un live a Milano nel 1966.

Le canzoni inedite presenti sul Lato A sono:

  1. El portava i scarp el tennis (primo provino)
  2. Con le mani sopra il viso (inedito)
  3. L’ombra (provino)
  4. Soldato Nencini (provino)
  5. Non posso sporcarmi il vestito (inedito)
  6. Il vestito dell’altro ieri (inedito)
  7. Les feuilles mortes (versione live con band)

 

 

Screenshot del videoclip

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *