E’ la puntata più intensa, quella che condurrà i superstiti alla semifinale della edizione numero 13 del Talent musicale per eccellenza. Domani, giovedì 28 novembre, è prevista la doppia eliminazione a X Factor 2019. Il primo concorrente uscirà di scena subito, dal ballottaggio fra Giordana Petralia e l’artista meno ascoltato sulle piattaforma digitali in questa settimana (fino a ieri era Nicola Cavallaro). La seconda eliminazione è in programma a fine serata al termine di una doppia manche (le assegnazioni nella prima eseguite con l’accompagnamento dell’orchestra diretta da Dardust, il produttore del momento, e un estratto degli inediti nella seconda) e del ballottaggio fra i tre artisti meno votati (quindi solo due si salveranno dalla sfida finale).

Sette i concorrenti rimasti in gara. Dopo l’eliminazione di Mariam Rouass ed Enrico Di Lauro nelle prime due puntate, quelle di Marco Saltari e Lorenzo Rinaldi tre settimane fa e quella dei Seawards due settimane fa, vedremo quali saranno il sesto e il settimo concorrente ad uscire di scena e soprattutto quali saranno i cinque semifinalisti.

I CONCORRENTI E LE ESIBIZIONI. Quattro le categorie, questi gli otto  protagonisti rimasti in gara ad X Factor 2019 e i brani che sono stati loro assegnati per la quarta puntata.

UNDER UOMINI (MALIKA AYANE)

Davide Rossi 21 anni di Rieti. Inedito: “Glum”. Assegnazione: “Treat You Better” di Shawn Mendes

UNDER DONNE (SFERA EBBASTA)

Giordana Petralia 16 anni di San Gregorio. Inedito: “Chasing Paper”. Assegnazione: “Stay” di Rihanna

Sofia Tornambene 16 anni, di Civitanova Marche. Inedito: “A domani per sempre“. Assegnazione: “I Love You” di Woodkid

OVER (MARA MAIONCHI)

Eugenio Campagna 28 anni di Roma. Inedito: “Cornflakes”. Assegnazione:
Cosa mi manchi a fare” di Calcutta

Nicola Cavallaro 28 anni, di Catania. Inedito: “Like I Could“. Assegnazione: “The Sound of Silence” dei Simon & Garfunkel

GRUPPI (SAMUEL)

Booda: Federica (27 anni), Alessio (39 anni), Martina (32 anni). Inedito: “Elefante”. Assegnazione: “Hold Up” di Beyoncé

Sierra: Giacomo (26 anni), Massimo (26 anni). Inedito: “Enfasi”. Assegnazione: “The Ecstasy of Gold” di Ennio Morricone

REGOLAMENTO. In avvio della sesta puntata è prevista la sesta eliminazione. Cattelan comunicherà l’artista meno ascoltato della settimana che andrà al ballottaggio, senza esibizioni, con Giordana: il meno votato dai giudici (o dal pubblico in caso di tilt) uscirà di scena. A seguire i sei artisti rimasti in gara si esibiranno prima con l’assegnazione accompagnati dall’orchestra e poi in un estratto di un paio di minuti dell’inedito pfresentato una settimana fa. I tre meno votati dal pubblico  andranno al ballottaggio per sottoporsi al giudizio dei giudici ed eventualmente a quello del pubblico stesso in caso di 2-2 finale.

GLI OSPITI. Un solo ospite per la sesta puntata e si tratta del vincitore dell’edizione dello scorso anno di X Factor Anastasio che presenterà il suo nuovo singolo, Il fattaccio dei vicolo del Moro. La canzone richiama alla memoria il drammatico monologo dei primi del Novecento di Amerigo Giuliani, “Er Fattaccio”, scritto in dialetto romanesco, che diventa poi noto al pubblico grazie alle svariate rappresentazioni teatrali. La produzione artistica è stata curata da Slait e Stabber, oltre che da Alessandro Treglia. Il brano sarà disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme a partire dalla mezzanotte del 29 novembre.

COME SI VOTA. Sono cinque i canali di voto durante il live, tutti rigorosamente gratuiti.

WEB: xfactor.sky.it sia da desktop che da mobile (per accedere al voto è necessario loggarsi con Sky ID)

Twitter: con messaggio diretto verso gli account Twitter “@SkyUno” o “@XFactor_Italia”

App XF 2019: Per accedere al voto è necessario fare login con: Sky ID, inserendo in fase di registrazione info + codice smart card per i clienti Sky o senza codice smart card per chi non è ancora cliente, Facebook o Twitter

Smartwatch: per accedere al voto è necessario fare login con Sky ID, Facebook o Twitter dall’App X Factor 2019

Decoder Sky: canale interattivo/Tasto verde (solo per STBs connessi a Internet) e Sky Q

EXTRA FACTOR. X Factor non si chiude con la fine del Live ma prosegue con un vero e proprio show, l’Extra Factor che vedrà la presenza fissa dei quattro giudici, la presentazione della attrice Pilar Fogliati e la co-conduzione del cantante Achille Lauro, che ha un contatto diretto con i cantanti in gara attraverso la rubrica AL Confidential.

TV, STREAMING E LIVE. La seconda puntata dei Live di X Factor sarà in onda giovedì 28 novembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455). In streaming sarà visibile su Sky Go, su smartphone, tablet e Pc e su Now Tv. I Live saranno trasmessi in prima serata, in chiaro, su TV8, il mercoledì successivo alla messa in onda su Sky. Le puntate di X Factor potranno essere seguite su OA Plus e su OA Sport con la nostra DIRETTA LIVE scritta a partire dalle 20.55 di giovedì 28 novembre.

Foto Sky

 


OA PLUS, Classifiche. INTERNATIONAL CHART (Week 8 / 2019): Alicia Keys e Coldplay al top, Celine Dion scende e la Aguilera brilla con due canzoni in classifica

Musica Italiana, Nuove Uscite. Annalisa torna con Vento Sulla Luna: il nuovo singolo con il rapper Rkomi