Tra i finalisti della XIX edizione del Premio De André ci sono i Kutso, band romana seconda classificata tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015 con il brano “Elisa”.

I kuTso vengono fondati da Matteo Gabbianelli nel 2006 ma solo nel 2011 esordiscono discograficamente con l’ep “Aiutatemi”, seguito dai primi due album, “Decadendo (su un materasso sporco)” del 2013 e “Musica per persone sensibili” del 2015 e dal terzo album, “Che effetto fa”, che segna un cambio di rotta: con una rinnovata formazione, hanno dato un nuovo sound alla band, attraverso l’utilizzo di synth e una dimensione più elettronica. Nel 2020 hanno pubblicato i singoli “Potete uscire”, “Ti chiamo lunedì” e “È andata così”.

PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ

Il premio nasce nel 2002 per dare risalto a nuovi artisti che si distinguono per l’originalità delle loro composizioni. Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus e organizzato da iCompany, con la direzione artistica di Luisa Melis, il Premio ha come scopo quello di stimolare in autori, compositori, interpreti ed esecutori esordienti di musica italiana, una creatività libera e scevra da tendenze legate alle mode, ai generi e ai concetti di commerciabilità, al fine di favorire l’originalità e la vitalità delle nuove produzioni artistiche. Il Premio Fabrizio De Andrè si avvale di una giuria costituita da scrittori, giornalisti, critici musicali ed operatori del settore, presieduta da Dori Ghezzi.

I FINALISTI DELL’EDIZIONE XIX (sezione Musica)

  • Agnello (Palermo)
  • Danomay (Grosseto)
  • Franz (Carnate – MB)
  • Giulia Ventisette (Firenze)
  • Jamila (Scandicci – FI)
  • Kutso (Marino – RM)
  • La Saux (Terlizzi – BA)
  • Melga (Massafra – TA)
  • Sebastiano Pagliuca (Montelparo – FM)

LA GIURIA  

Luisa Melis (direttrice artistica), Diletta Parlangeli, Enrico Schleifer, Fabrizio Finamore, Fausto Pellegrini, Federico Durante, Giulia Perna, Massimo Bonelli, Michele Moramarco, Piero Cademartori, Riccardo De Stefano, Roberto Sironi, Rossella Diaco, Silvia Boschero, Vincent Messina, Vincenzo Costantino Cinaski.

TAG:
Kutso Premio De André

ultimo aggiornamento: 13-01-2021


Ra1. “La musica che gira intorno” parte venerdì 15 Gennaio. Tra i tanti ospiti di Fiorella Mannoia presenti c’è anche Amadeus

Rubrica, TALENTONE. She! Nothing, Lovesick Duo, Nora, Mania, Paolo Simoni