Seguici su

Musica

Musica Italiana, Recensioni. “La mia stanza segreta”, l’elegante esordio discografico di Valentina Gullace

Pubblicato

il

La cantautrice calabrese è al suo disco d’esordio. A fare da tema di fondo in quasi tutti i pezzi c’è l’amore in ogni sua sfaccettatura

Teatri, jazz club, caffè concerto, ma anche la tv con la partecipazione ad “All together now” nel muro dei giudici: questa la variegata esperienza di Valentina Gullace, cantautrice calabrese al suo disco d’esordio. Un background che rientra tutto nel suo primo prodotto discograficoLa mia stanza segreta“, che si muove sul filo del jazz – declinato in tutte le sue forme – intrecciandosi con sonorità più prettamente pop (e la title track potrebbe essere un esempio in tal senso) senza dimenticare l’R’N’B. Un disco molto “americano”, perché le influenze musicali che ne hanno portato alla scrittura vengono proprio da oltreoceano.

In genere gli arrangiamenti sono molto curati e raffinati, così come le atmosfere di alcune canzoni: il disco è frutto di un lavoro durato anni, in cui la cantautrice ha raccolto tanto materiale (“Per sempre” è stata scritta e composta otto anni fa) fra cui poi ha pescato nel comporre la. A fare da tema di fondo in quasi tutti i pezzi c’è l’amore in ogni sua sfaccettatura: la costruzione di una relazione (“Resta qui“, in duetto con l’attore Marco Stabile), la delusione per un amore perduto (“Winter“, uno dei tre pezzi in inglese), il prendere con ironia e sdrammatizzare le delusioni che questo sentimento spesso ci riserva (“La responsabilità di te“).

Un disco elegante e ben confezionato, che nei jazz club o nei teatri può trovare la perfetta consacrazione live, soddisfacendo il palato degli amanti del genere.

VOTO: 7/10

AGGETTIVO:  ELEGANTE

TRACKLIST:

  1. La mia stanza segreta
  2. Respirare
  3. Stormy clouds
  4. Resta qui
  5. Punto zero
  6. Winter
  7. La responsabilità di te
  8. Per sempre
  9. Siamo quello che sentiamo
  10. Transizioni
  11. Signs

ALBUM: LA MIA STANZA SEGRETA

ARTISTA: VALENTINA GULLACE

ANNO: 2019

ETICHETTA: FILIBUSTA RECORDS

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS