Seguici su

Musica

Mecna, “Neverland”: del buon rap diviso fra pop ed elettronica

Pubblicato

il

Torna Mecna in collaborazione con Sick Luke e sforna un disco di rap pop dal mood intimista capace di mettere d’accordo tutti.

Mecna (al secolo Corrado Grilli) è un rapper-designer di Foggia classe 1987. Il suo debutto ufficiale risale al 2012, anche se il suo nome girava sulle scene dal 2005. Adorato dalla critica e apprezzato dal pubblico, Mecna è uno di quei rapper capace di reinvertarsi ad ogni album senza perdere la sua identità, quindi è la curiosità ad aver prevalso quando il rapper pugliese ha annunciato un disco in collaborazione con il notissimo produttore trap Sick Luke (fautore dell’ascesa della Dark Polo Gang, fra gli altri). Le attese non sono state tradite: siamo al cospetto di un lavoro di tutto rispetto.

Chi si attendeva il commerciale di bassa lega viene deluso dal primo singolo. “Akereyri” è un ottimo brano elettronico-intimista, che alterna rappato e cantato con versi di una maturità non indifferente. Sick Luke dietro alla console fa un lavoro encomiabile, fornendo a Mecna una base ideale per il suo flow old style.

Più spiazzante il secondo singolo estratto. Base indie pop anni ’90, testo che ruota intorno ad un rapporto amoroso complicato descritto in maniera molto semplice ed immediata, questo è un singolo radio oriented di discreta fattura.

Il brano che dona il titolo all’album è un ottimo brano pop con influenze rap. La catervata di feat di cui è infarcito non serve a molto: il mood e le scelte stilistiche sono perfettamente in linea con “Pazzo di te”. Anche qui siamo al cospetto di un buon brano pensato per ruotare nel circuito delle radio nazionali.

“Non dormo mai” propone la seconda carrellata di feat. Luchè, Tedua e Generic Animal danno il loro apporto ad un brano lento e malinconico, dall’attacco che omaggia i Massive Attack dei tempi d’oro. Testo che costeggia gli stereotipi trap senza abbracciarli acriticamente, si lascia ascoltare con grande piacere.

Con “Si baciano tutti” chiudiamo i mood presenti nell’album. Brano old skool che richiama da vicino i vecchi Articolo 31, testo ad argomento intimistico senza particolari pretese, è un potenziale singolo da radio.

In definitiva un album ben prodotto, ben concepito, dalle basi efficaci e dai testi semplici eppure non banali. Sicuramente qui siamo più vicini al pop che al rap, ma se non siete dei puristi fanatici la cosa non è un disvalore: i brani funzionano bene, il taglio radiofonico è evidente ma non fa scendere la qualità dell’insieme. Sick Luke si conferma un produttore eclettico ed un ottimo antologizzatore del recente passato, Mecna un rapper capace di rimanere sul pezzo pur mantenendo flow e liriche distanti dagli stereotipi trap. Non è di certo un capolavoro, ma vale la pena di ascoltarlo.

VOTO: 7/10

AGGETTIVO: radiofonico

TRACKLIST

 

  1. Fuori dalla città – 4:28
  2. Neverland (feat. Marina, Psicologi, Voodoo Kid, Aine) – 4:35
  3. Si baciano tutti (feat. CoCo) – 2:50
  4. Se apro gli occhi – 3:13
  5. Akureyri – 4:17
  6. Perdo la testa – 4:17
  7. Non dormo mai (feat. Luchè, Tedua, Generic Animal) – 3:49
  8. Canzone in lacrime – 5:23
  9. Pazzo di te – 3:01
  10. 🙁 – 4:27

ALBUM: NEVERLAND

ARTISTA: MECNA

ANNO: 2019

ETICHETTA: UNIVERSAL

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *