youtube classifiche: settimana 13 2020
In foto: Francesco Gabbani (sx), Elettra Lamborghini (dx)

Oltre alle classifiche EarOne, Spotify e FIMI, da tenere sotto controllo per capire l’andamento e l’apprezzamento dei vari brani ci sono anche quelle offerte da YouTube. Infatti tantissime persone usano proprio la piattaforma video per ascoltare musica.

YouTube: le classifiche musicali della settimana

Di seguito le classifiche YouTube dell’ultima settimana, dal 20 al 26 marzo 2020: Brani più ascoltati, Videoclip con più visualizzazioni, artisti più popolari e tendenze. Scopriamole subito insieme!

Top 10 brani più ascoltati su YouTube

A comandare la classifica delle canzoni con più riproduzioni su Youtube è ancora un brano lanciato dell’ultimo Festival di Sanremo: al primo posto, con quasi 3 milioni di visualizzazioni (2.86 M), c’è infatti Francesco Gabbani con Viceversa. Sul secondo scalino del podio, invece, troviamo la hit di Fred di Palma feat. Ana Mena, Una volta ancora. Alla tre, sempre dal Festival, la spumeggiante Elettra Lamborghini con Musica (E il resto scompare).

  1. VICEVERSA – Francesco Gabbani
  2. UNA VOLTA ANCORA – Fred De Palma feat. Ana Mena
  3. MUSICA (E IL RESTO SCOMPARE) – Elettra Lamborghini
  4. DANCE MONKEY – Tones and I
  5. RAPIDE – Mahmood
  6. FAI RUMORE – Diodato
  7. GOOD TIMES – Ghali
  8. BANDO – Anna
  9. TI VOLEVO DEDICARE – Rocco Hunt feat. J-AX e Boombadash
  10. FIORI DI CHERNOBYL – Mr. Rain

Top 10 video musicali più visti su YouTube

Podio quasi identico rispetto alla classifica precedente. Infatti alla prime tre posizioni troviamo gli stessi artisti, ma con la differenza che il video di Elettra Laborghini risulta più visto di quello di Fred Di Palma questa settimana.

  1. VICEVERSA – Francesco Gabbani
  2. MUSICA (E IL RESTO SCOMPARE) – Elettra Lamborghini
  3. UNA VOLTA ANCORA – Fred De Palma feat. Ana Mena
  4. FAI RUMORE – Diodato
  5. TI VOLEVO DEDICARE – Rocco Hunt feat. J-AX e Boombadash
  6. RAPIDE – Mahmood
  7. FIORI DI CHERNOBYL – Mr. Rain
  8. DANCE MONKEY – Tones and I
  9. DOVE E QUANDO – Benji e Fede
  10. GOOD TIMES – Ghali

Top 10 artisti più popolari su YouTube

Se Francesco Gabbani è al primo posto della classifica dei brani più ascoltati e dei video più visualizzati, il primo posto degli artisti con più ascolti in generale premia Ghali. Al secondo posto, in salita, J Balvin, mentre alla 3, in discesa, c’è Rocco Hunt. Gabbani alla 7.

  1. Ghali
  2. J Balvin
  3. Rocco Hunt
  4. Niccolò Morriconi
  5. J-Ax
  6. Fred De Palma
  7. Francesco Gabbani
  8. Vasco Rossi
  9. Marracash
  10. El Negrito Ojos Claros

Top 10 tendenze YouTube

Di seguito, invece, scopriremo i brani e i video che hanno avuto successo con un altro numero di visualizzazioni appena usciti.

  1. AUTO BLU – Shiva feat. Eiffel 65
  2. RINASCERÒ RINASCERAI – Roby Facchinetti
  3. SUPERCALIFRAGILI – J Ax feat. Annalisa e Luca Di Stefano
  4. FIORI DI CHERNOBYL – Mr Rain
  5. PAZZO AMORE – Niko Pandetta
  6. BLUN7 A SWISHLAND – Tha Supreme
  7. SPORT + MUSCOLI (RMX) – Marracash
  8. GAIA – Leon Faun
  9. SNITCH E IMPICCI – DrefGold feat. FSK Satellite
  10. ETERNANTENA – Mahmood

Grafica a cura di Juary Santini


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra PAGINA OA PLUS
Clicca qui per iscriverti al nostro GRUPPO OA PLUS

 

Articolo precedente#WEAREITALY. Renato Zero registra una commovente interpretazione del brano Amico VIDEO
Articolo successivoÈ scomparso Krzysztof Penderecki, compositore d’avanguardia
Avatar
Classe 1987, scrivo di musica e spettacolo dal 2010. Ho collaborato e sono stato tra gli autori della prima ora di All Music Italia. Ho scritto anche per Velvet Music, Biopianeta, Gossip e Tv ed il blog Digital Coach.; oltre ad aver pubblicato articoli sul Corriere Del Mezzogiorno e ViviRoma Magazine. Attualmente sono redattore musicale per OA Plus con cui ho iniziato il percorso per diventare Giornalista Pubblicista. La scrittura, la musica e il cibo sono le mie più grandi passioni. Ascolto soprattutto musica italiana, ma negli ultimi tempi mi sono sempre più avvicinato anche a quella internazionale, prediligendo il pop made in Europe. Ho un passione congenita per gli artisti emergenti, gli "ex talent" e i cantanti "poco noti". Dunque, nel mio piccolo, cerco di sostenere queste categorie. Ho conseguito la Laurea Triennale in "Arte e Scienze Dello Spettacolo" con una testi sul Festival di Sanremo, e poi quella Magistrale in "Professioni dell'Editoria e del Giornalismo" con una Tesi sulla Comunicazione Musicale. Nel 2018 mi sono specializzato in Digital Marketing, in modo particolare in Content Marketing, presso la Digital Coach di Milano, superando l'esame finale e ottenendo la certificazione con un voto di 100/100. Un sogno riposto nel cassetto? Beh, poter scrivere in musica! In un passato, ormai abbastanza lontano, ho scritto qualche testo per canzone e mi piacerebbe poter ricominciare, facendo di questo un'ulteriore sfumatura della mia scrittura, del mio lavoro e del mio percorso. Non m dispiacerebbe nemmeno fare qualche nuova esperienza in radio e tv. Tv, di cui dimenticavo, sono praticamente "addicted" fin da bambino. Chiudo citando una frase tratta da una bellissima canzone di Dolcenera, che negli anni è diventata un po' la risposta a tutte le mie domande, esistenziali e non: "È tutta colpa di cose ovvie".

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui