OA Plus vi offre la sua OA PLUS Italian Chart, la classifica dei migliori brani italiani che torna per la week numero 23. La Redazione del magazine online ha scelto accuratamente le canzoni e i singoli più interessanti del momento.

Questa settimana 6 nuovi ingressi: tra ritorni e debutti arrivano Madame, Cristina Donà, Elasi, Crifiu, Popa e Filippo Bubbico.

💥 #10 POPA – PSICOMAGIA

Entra in decima posizione Popa, con “Psicomagia“. Il secondo singolo della cantante e designer Lituana trapiantata a Milano (ver nome Maria Popadicenko) si basa su sonorità anni ’70 con una citazione del celeberrimo riff di “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti.

💥 #9 ELASI – COCORICO

In nona posizione arriva Elasi, una degli 8 vincitori di Musicultura 2021 (con “Valanghe“), con il nuovo singolo “Cocoricò“, una canzone che si lancia nel ritmo dell’estate, fresca ed effervescente, capace di affrontare con leggerezza una tematica straordinariamente importante e attuale: quella dell’ecologia.

💥 #8 MADAME – MAREA

Una musica per una danza universale, a tratti ipnotica, che esprime in maniera sensuale e tribale la marea che ti travolge quando “nei tuoi tocchi salto”. “Marea” prodotta da DRD (Dardust/Dario Faini) e Bias è il nuovo singolo inedito di Madame. Il brano arricchisce la versione digitale di “Madame”, il primo album che è disco di platino e i cui singoli “Baby” (oro), “Il mio amico” feat. Fabri Fibra (oro) e “Voce” (doppio platino) sono stati tutti certificati. L’album ha superato i cento milioni di streaming ed è in top10 album Fimi dal giorno della sua pubblicazione, il 19 marzo.

💥 #7 FILIPPO BUBBICO – NON SALGO DA TE

Debutta in settima posizione “Non salgo da te“, il singolo funky scritto, prodotto, mixato e masterizzato dal cantautore Filippo Bubbico al Sun Village Studio di Lecce. Il brano insieme al primo estratto “Ti ricordi“, è tratto dall’album  di esordio “Honolulu Arrivo”, che vanta collaborazioni con Carmine Tundo, Cristiana Verardo, Vincenzo Destradis dei Mangroovia, Claudio Filippini e Aurora De Gregorio, in arte Lauryyn.

⬇️ #6 LEVANTE – DALL’ALBA AL TRAMONTO

Perde altre tre posizioni la cantautrice siciliana Levante, con il nuovo brano “Dall’alba al tramonto”, una ballad ipnotica che ruota intorno a quelli che comunemente vengono ritenuti “poli opposti”, come appunto, l’alba e il tramonto, il giorno e la notte, l’inizio e la fine, e tutti quegli estremi che in realtà implicano per loro natura una condizione di reciprocità e dipendenza. Una riflessione che si lega necessariamente anche al suo terzo romanzo “E questo cuore non mente”, uscito l’8 giugno per Rizzoli.

💥 #5 CRISTINA DONÀ – DESIDERIO

A distanza di sette anni dall’ultimo disco di inediti, Cristina Donà annuncia l’uscita del suo nuovo album “deSidera”, atteso per l’autunno prossimo, di cui il brano “Desiderio” è il primo estratto. Sin dal titolo si evince quanto il brano incarni il tema dell’album, che ruota intorno alla cosiddetta “natura umana”, tanto meravigliosa quanto autodistruttiva, e ci mostra un soggetto incapace di maneggiare i propri desideri, che lo incalzano e lo cannibalizzano. Il testo personifica un essere affamato e mai sazio, spinto dall’urgenza del “desiderio” ma senza capacità di controllo, mentre gli arrangiamenti incalzanti e le sonorità luminose del brano descrivono pienamente la rincorsa verso ciò che da sempre è inafferrabile, le stelle (de-sidera). Il brano anticipa un album identitario, frutto di un lavoro meditato e accorto, scritto a quattro mani col musicista e produttore Saverio Lanza.

💥 #4 CRIFIU – OTRANTO

Alla posizione #4 la band salentina Crifiu, con un omaggio suggestivo e solare alla splendida “Otranto“. Sonorità che si mescolano in un sound originale e contagioso, da sempre sono il tratto distintivo della band pugliese formata da  Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso) ed Enrico Quirino (batteria).

⬆️ #3 POST NEBBIA feat. NICO LAONDA – VENETO D’ESTATE 

Sale sul gradino più basso del podio la band Post Nebbia che insieme a Nico LaOnda ha pubblicato l’ironica “Veneto d’estate” per Dischi Sotterranei, La Tempesta Dischi e Grooviglio. “Veneto d’estate” è una sorta di anti-tormentone estivo: un gioco che prende in prestito alcuni versi delle celeberrima “Vento d’estate” di Fabi-Gazzè per trasformarsi in una analisi cinica e tragicomica della realtà territoriale che accomuna la band e il cantautore.

⬆️ #2 MANGROOVIA – GRAVITÀ ZERO

Sale dal sesto al secondo posto “Gravità Zero”, il nuovo singolo dei Mangroovia per Rosin Music Records, distribuito da Thaurus Publishing. Il collettivo, formato da Vincenzo Destradis alla voce, Simone Pizzi alle tastiere e synth, Giorgio Minervino al basso e Vincenzo Messina alla batteria, torna in scena con le sue irresistibili e incalzanti suggestioni funky. Il brano è un inno allo svincolarsi dai tabù e dai cliché della vita moderna, tentando di uscire dai limiti e dalle dipendenze, spesso autoimpostesi, create dalla società di oggi.

#1 LUCIA MANCA – SU DI ME

Stabile la cantautrice pugliese Lucia Manca che resta in vetta con il nuovissimo singolo “Su di me” tra dive anni ’80 e gusto melodico tipicamente italiano. Il brano è stato scritto da Lucia insieme a Matilde Davoli, che ne è anche produttrice.

Clicca qui per mettere “Mi piace” a HIT NON HIT – Blog & Press

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su TWITTER

Clicca qui per seguire UGO STOMEO su INSTAGRAM

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS


Rubrica, TALENTONE. Il Fano, Dado Bargioni, Y-Not, Marcello Pieri, Camilla Wells

I Crifiu, la band del Sud Salento dall’onda mediterranea che sa di ripartenza. Fuori “Otranto”, il singolo ispirato alla città simbolo di estate e fascino