Andrà di nuovo all’asta il cardigan verde indossato da Kurt Cobain durante il mitico concerto dei Nirvana del ’93 agli MTV Unplugged di New York.

Il cardigan, passato alla storia come l’ultimo vestito di scena di Cobain prima della morte del cantante avvenuta 5 mesi dopo il concerto, era già stato battuto all’asta quattro anni fa da Julien’s Auctions per 140mila dollari, acquistato da un uomo d’affari dall’identità sconosciuta che ora ha deciso di rimetterlo in vendita.

L’asta avverrà il 25 e il 26 ottobre prossimi nell’ambito dell’evento Icons & Idols: Rock’n’Roll Auction organizzato sempre dalla casa d’aste Julien’s all’Hard Rock Cafè di New York, con offerte che raggiungeranno i 300mila dollari.

L’iconico cardigan verde oliva – mai lavato, con tanto di macchie e bruciature di sigaretta originali – non sarà l’unico cimelio del leader dei Nirvana presente all’asta. Julien’s ha fatto sapere che sarà in vendita anche la chitarra Fender Mustang Custom suonata da Cobain durante il tour per la promozione dell’album “In Utero, tra il 1993 e il 1994, e a lungo esposta alla «Rock and Roll Hall of Fame», con tanto di custodia e lettera autografa della moglie Courtney Love.

Prezzo di partenza: 75mila dollari. Anche se la casa d’aste prevede che si superino i 300mila dollari, fino alla cifra massima stimata di 500mila dollari.

Di recente anche la casa di Kurt Cobain è stata messa in vendita. La villa, costruita nel 1902 e situata nel quartiere residenziale di Denny Blaine, al 171 Lake Washington Blvd, nella zona settentrionale di Seattle, è valutata 7,5 milioni di dollari. Dopo il suicidio del cantante, avvenuto nel ’94 nella serra di casa, la moglie Courtney Love ha abitato nella villa fino al 1997 per poi venderla a un fondo per 2,89 milioni di dollari.

Per la gioia di appassionati e collezionisti della band pioniera del grunge è stato annunciato nei giorni scorsi che il prossimo 31 ottobre uscirà una ristampa in vinile del leggendario concerto unplugged registrato dai Nirvana il 18 novembre 1993 presso i Sony Studios di New York, per gli MTV Unplugged.

La nuova versione di 2 LP, oltre a riproporre il concerto (premiato con il Grammy Award al miglior album di musica alternativa nel ’96), include cinque sessioni di prova finora disponibili solo su DVD. Sul sito ufficiale dei Nirvana, è possibile richiedere un’edizione esclusiva in vinile colorato.

Ecco uno dei momenti del mitico concerto:


Cinema. Carlo Croccolo: si spegne il grande attore napoletano, alter ego di Totò ed ex di Marilyn Monroe

Musica Italiana. Giò Sada diventa Gulliver: la nuova vita artistica