Seguici su

Moda

Matrimonio simbolico, il trend del 2023: idee regalo per l’addio al nubilato

Pubblicato

il

Quando l’amore c’è, e non importa se esso sia frutto di una storia lunga tanti anni o derivante da un colpo di fulmine fortissimo, l’epilogo più bello è quello del matrimonio. Certo, il sogno di tante coppie e tante spose è quello di poter percorrere la navata della chiesa in abito bianco e con il bouquet stretto tra le mani per raggiungere l’altare dove lo aspetta il suo amato. Ma l’importante, ormai, è convolare a nozze a prescindere dalla forma prescelta. Anzi, c’è una moda recente che sta proliferando molto negli ultimi anni: il matrimonio simbolico.

 

Matrimonio simbolico: di cosa si tratta?

Recentemente, infatti, le spese per poter permettersi una cerimonia in Chiesa, tra allestimenti, fiori, vestito, offerta alla parrocchia e quant’altro, sono diventate altissime e inaccessibili per molte giovani coppie italiane. La media è stata di circa 20mila euro nel 2022, con altri rincari che potrebbero esserci nel corso del 2023. Da qui è nata la soluzione del matrimonio low cost, più nota come Matrimonio Simbolico. Si tratta di una cerimonia senza alcun valore legale, né da un punto di vista civile, né tantomeno religioso, che si svolge quasi sempre qualche giorno dopo aver firmato i documenti in Comune.

 

I vantaggi di questa scelta sono diversi, per quanto il sogno della Chiesa rimanga tale: si potrà scegliere uno scenario suggestivo, come una spiaggia, un bosco, la montagna, un lago, persino il giardino o il terrazzo della propria casa e così via; si risparmierà davvero molto a livello economico e si potrà invitare anche solo un numero ristretto di persone, magari parenti e qualche amico con cui condividere il giorno più importante della propria vita. Ovviamente, nella formula rituale della coppia di sposi non vi saranno riferimenti religiosi. Una soluzione, quindi, che attira molti giovani: la richiesta di matrimoni simbolici nel 2022 in Italia è aumentata di oltre il 300%. All’estero, invece, essa è già molto gettonata e a confermarlo è un dato delle associazioni di categoria, che stimano come i matrimoni simbolici siano circa il 33% delle nozze totali celebrate ogni anno nel mondo.

 

Non si rinuncia all’addio al Nubilato

Ma un matrimonio simbolico non vuol dire per forza di cose rinunciare anche a tutte le altre tradizioni che sono tipiche di una cerimonia tradizionale. Tra queste c’è sicuramente l’addio al nubilato della futura sposa, la quale è giusto che venga festeggiata da invitate, rigorosamente donne, la sera prima delle nozze. Se non avete idea, però, di cosa regalare alla promessa sposa, possiamo dare noi alcune idee interessanti e originali. Rimanendo sul classico, la prima cosa che verrebbe in mente di impacchettare per la serata di baldoria è un completino intimo da sposa, che potrà essere da lei utilizzato durante la prima notte di nozze.

 

La faccia sorpresa, divertita e imbarazzata della protagonista sarà assicurata. Altrimenti, sempre per rimanere nell’ambito del classico, ma passando su oggetti di un certo valore, si potrebbe pensare di regalare alla convolante a nozze un gioiello per il giorno della cerimonia: una parure, degli orecchini, una collana o un bracciale, come il bracciale con diamanti di Recarlo, marchio conosciuto per la sua prestigiosità in tema di gioielleria, faranno sempre la loro gran bella figura. Se, invece, si vuole dare alla sposa un incentivo per viaggiare anche dopo la splendida luna di miele, si potrà regalare lei una di quelle smartbox che consentono a chi ne sia in possesso di organizzare una fuga di qualche giorno in qualche Paese del mondo o città d’Italia con il tutto completamente già pagato, o quasi, dall’azienda fornitrice del pacchetto. Esistono anche versioni che consentono di fruire di esperienze enogastronomiche, giornate da brivido, come la guida di una macchina da corsa o un giro sulle montagne russe, o di percorsi benessere in centri specializzati.

 

Chiudiamo questa piccola carrellata con altre due idee molto simpatiche e originali. Dapprima, pensando alla coppia che si sta per creare, si potrebbe decidere di regalare alla sposa un servizio di tazze da due, magari personalizzate e a tema matrimoniale. Ormai su internet se ne trovano di tutti i tipi, grandezze e forme, con la possibilità di renderle uniche attraverso scritte o foto da stamparvi sopra. Infine, sempre pensando al dopo le nozze, si può pensare di donare un album fotografico, dove marito e moglie potranno decidere di inserire tutte le migliori foto fatte nel corso della cerimonia, della loro luna di miele o dei loro rispettivi addii al celibato e al nubilato.

 

Clicca qui per seguire OA PLUS su INSTAGRAM

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla PAGINA OA PLUS

Clicca qui per iscriverti al GRUPPO OA PLUS

Crediti foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *